Record di percorrenza (1.728 Km) dello Stralis IVECO a GNL

0

Un IVECO Stralis NP (Natural Power) da 460 CV alimentato a gas naturale liquefatto (GNL) ha compiuto il più lungo tragitto mai percorso da un camion con un solo pieno di carburante, da Londra e Madrid, dimostrando l’idoneità di questa tipologia propulsione per i trasporti commerciali sulla rete stradale europea.

Lo Stralis NP 460 è partito da Londra e, dopo l’attraversamento della Manica da Dover a Calais, ha portato a termine un viaggio di ben 1.728 km fino a Madrid, senza necessità di effettuare un rifornimento, superando largamente l’autonomia ufficialmente dichiarata dalla casa costruttrice di 1.600 km e stabilendo un nuovo record di percorrenza.

Uno Stralis NP a GNL da 400 CV aveva già compiuto un’impresa simile lo scorso anno nel Regno Unito, effettuando con un singolo pieno una traversata di 1.347 km da nord-est a sud-ovest della Gran Bretagna (tra John O’Groats e Land’s End).

Il nuovo record, che ha fatto registrare un consumo medio di combustibile di soli 22,6 kg per ogni 100 km. percorsi, ha consentito un apprezzabile risparmio economico sulla tratta effettuata, di circa 228 Euro, ovvero pari al 40% in meno, rispetto al costo che sarebbe stato dovuto con un camion di pari potenza con alimentazione diesel.

Fonte: CNH Industrial