Primo rimorchiatore a GNL in Giappone, per Mitsui O.S.K. Lines

0

La compagnia di navigazione giapponese Mitsui O.S.K. Lines, Ltd. (MOL) ha annunciato un accordo per la costruzione di un rimorchiatore alimentato a GNL, firmato con il cantiere Kanagawa Dockyard Co. Ltd. (Hyogo-ku, Kobe).

L’avvio dei lavori di costruzione è previsto per febbraio 2018 e terminerà a febbraio 2019, mentre il varo è previsto per aprile dello stesso anno.

L’accordo segna il primo acquisto da parte della MOL di un rimorchiatore alimentato da motori dual fuel (GNL o Heavy Fuel A) che saranno prodotti in Giappone dalla compagnia  Yanmar Co. Ltd. di Kita-ku, Osaka.

Sarà anche il primo rimorchiatore alimentato a GNL in Giappone conforme al codice IGF (International Code of Safety for Ships using Gases or other Low flashpoint Fuels), emanato dal Comitato dell’IMO per la Sicurezza Marittima (MSC), che è entrato in vigore dal 1 Gennaio 2017 e pertanto è ormai obbligatorio per le navi che usano gas come combustibile.

Il serbatoio del carburante GNL sarà montato sul ponte scoperto a poppa della nave, per la prima volta in Giappone, a beneficio delle operazioni di bunkeraggio, manutenzione e ispezione.

Il rimorchiatore, che verrà gestito da Nihon Tug-Boat Co. e sarà schierato nella baia di Osaka nell’aprile 2019, utilizzerà il GNL approvvigionato dalla compagnia Osaka Gas Co. mediante un sistema di rifornimento da camion a nave.

In seguito, MOL e Osaka Gas contribuiranno alla realizzazione di un deposito di bunkeraggio per le navi a GNL, che sarà il primo della baia di Osaka  cooperando con l’ufficio portuale della Prefettura di Osaka nel porto di Sakai-Senboku.

Fonte: Mitsui O.S.K. Lines

Leggi originale: http://www.mol.co.jp/en/pr/2018/18005.html