Primo bunker fluviale di GNL in Germania

0

PitPoint.LNG, la joint venture costituita da PitPoint Clean Fuels e Primagaz Nederland BV, ha annunciato la costruzione della prima stazione per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto nel porto fluviale di Colonia. Il nuovo deposito faciliterà il rifornimento di navi alimentate a GNL che navigheranno sulla via d’acqua più trafficata d’Europa, il Reno, da Rotterdam a Basilea.

Nel porto di Duisburg, sempre sul Reno ma alla confluenza con il fiume Ruhr, è in corso la realizaizone di una stazione di servizio a GNL ma al momento solo per i trasporti terrestri interni al porto :http://www.conferenzagnl.com/gnl-rwe-veicoli-del-porto-interno-duisburg/

L’impianto di Colonia concretizza i piani della società volti a sviluppare un’infrastruttura europea del GNL e facilitare il suo impiego come carburante per il trasporto stradale e marittimo. In particolare per le imbarcazioni fluviali l’alimentazione a GNL aiuta gli armatori e gli operatori navali a rispettare i limiti di emissione previsti per lo shipping senza richiedere ulteriori sistemi di trattamento dei fumi di scarico.

Fin dal suo avvio operativo,  previsto per la metà del 2018, l’impianto di bunkeraggio servirà  le navi dual fuel noleggiate da Shell Western LNG B.V. (Shell), che ha firmato con PitPoint.LNG un apposito accordo di approvvigionamento di lungo termine.

Lauran Wetemans, General Manager di Shell per le attività Downstream LNG, ha dichiarato: “Insieme alle infrastrutture sviluppate a Rotterdam, questa stazione amplierà la disponibilità del combustibile GNL per i clienti sulla linea fluviale interna del Reno-Europa“.

L’impianto di bunkeraggio sarà la prima stazione per rifornire il GNL da terra a nave (shore-to-ship) della Germania e la prima a servire la via di trasporto fluviale più navigata d’Europa, appunto il Reno. In ambito europeo, i paesi bagnati dal Reno concorrono all’84% del trasporto totale delle merci movimentate attraverso le vie navigabili interne.

Leggi originale : PitPoint Clean Fuels http://go.shr.lc/2t8lGQx