Presto sul mercato i nuovi Volvo GNL

0

La casa svedese Volvo ha presentato in anteprima il nuovo veicolo Euro 6 alimentato a gas naturale liquido FH LNG, disponibile nei modelli da 420 e 460 CV, rispettivamente per le attività di trasporto pesante a medio e lungo raggio, all’evento Ecomondo del 7-10 novembre scorso a Rimini.

A differenza della soluzione utilizzata da altri costruttori per veicoli a GNL con motore a ciclo Otto, la casa di Göteborg ha optato per la tecnologia “senza candele” a ciclo diesel, per il suo 13 litri declinato a 420 e 460 cavalli. I due modelli prevedono di mantenere le stesse coppie massime (rispettivamente di 2.100 Nm e di 2.300 Nm) ottenute con i corrispondenti motori diesel, insieme a eguali risultati di guidabilità e affidabilità.

Le vendite dei nuovi veicoli  FH LNG e FM LNG inizieranno nella prossima primavera, quasi a ridosso della scadenza del 15 aprile 2018 prevista per gli incentivi a favore degli acquisti degli autotrasportatori in base al Decreto del 19 Luglio 2016 (vedi GU Serie Generale n.216 del 15-09-2019), salvo il caso di eventuali proroghe; si tratta di 20.000 Euro per ogni veicolo a gas naturale liquefatto (GNL) o a doppia alimentazione gas naturale compresso e liquefatto (L-GNC).

Grazie al nuovo FH LNG, Volvo Trucks  si è aggiudicata il primo premio “Sustainable Truck of the Year 2018” nella categoria “Tractor” –  istituito dalla rivista italiana Vado e Torno, dedicata ai veicoli pesanti, in collaborazione con il Politecnico di Milano e consegnato il 7 novembre u.s. durante una cerimonia correlata alla fiera Ecomondo. L’accento principale è stato posto sull’elevata efficienza energetica e il basso impatto sul clima, ma sono stati considerati anche altri parametri, come la sicurezza, il comfort e la riciclabilità.

Fonte: Volvo Trucks

Leggi originale://go.shr.lc/2Ba1Eqs