Porto di Singapore finanzia due navi per bunkeraggio GNL ship-to-ship

0

L’Autorità Marittima e Portuale di Singapore (MPA) ha assegnato 6 milioni di SGD (4,5 milioni di dollari USA) alle compagnie  FueLNG e Pavilion Gas per la costruzione di due navi da bunkeraggio di GNL, con il fine di promuovere i rifornimenti portuali di GNL da nave-nave a Singapore.

FueLNG e Pavilion Gas riceveranno ciascuna una sovvenzione di cofinanziamento fino a 3 milioni di SGD per la propria nave bunker per GNL.

Previste per la consegna nel 2020, le navi saranno tra le prime del loro genere in Asia, secondo l’MPA, costituendo un passo significativo verso il consolidamento della posizione di Singapore come principale hub per il bunkeraggio del GNL in Estremo Oriente, per rifornire di grandi navi oceaniche alimentate a GNL.

Andrew Tan, amministratore delegato dell’MPA, ha dichiarato: “Il GNL è una valida soluzione come carburante marino per soddisfare le normative ambientali globali come il tetto dello 0,5% imposto allo zolfo a livello globale dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) a partire dal 1° gennaio 2020 e come più grande hub di bunkeraggio del mondo siamo lieti di sostenere la costruzione delle prime due navi rifornimento di bunker di GNL per il porto di Singapore. Attendiamo con impazienza che nuovi candidati contribuiscano alla crescita dei bunkeraggi di GNL da nave-nave nel porto di Singapore “.

Chris Ong, Presidente di FueLNG, ha commentato: “La sovvenzione di MPA amplia i nostri piani per fornire bunkeraggi da nave-nave, oltre al bunkeraggio da camion a nave, agli armatori. Sfruttando le competenze del cantiere Keppel e della Shell, FueLNG mira a fornire soluzioni sicure, economiche e affidabili nel bunkeraggio di GNL per i clienti globali che passano per il porto di Singapore, il che incoraggerà l’adozione del GNL come combustibile marino.”

FueLNG è una joint venture tra Keppel O & M e Shell Eastern Petroleum (Pte) Ltd.

Frédéric Barnaud, Chief Executive Officer di Pavilion Energy, ha aggiunto: “Siamo lieti di ricevere la sovvenzione MPA per la costruzione di una nave bunker GNL. L’impegno di Pavilion Gas nel costruire la propria attività e infrastruttura di bunkeraggio di GNL a Singapore e a livello globale è un segnale forte per gli armatori e la comunità dei bunkeraggi a significare che il GNL è una soluzione credibile per raggiungere i limiti dettati dall’IMO per il 2020

Pavilion Energy è una società del gruppo Temasek di Singapore, che è stata costituita per soddisfare la crescente domanda di energia pulita e affidabile della regione. La visione dell’azienda è quella di divenire un player regionale preferito nel comparto dei bunkeraggi di GNL.

Fonte Maritime and Port Authority of Singapore (MPA)