Nuovo impianto GNL a Brescia; Iveco 460 a Trailer Spa e Angelo Rattini

0

Inaugurato a Brescia il 44esimo impianto italiano di distribuzione di GNL e L-CNG, realizzato dalla società Ferlina Srl, partecipata della società Iclam di Montichiari, che dal 1978 si occupa di distribuzione di prodotti petroliferi. L’impianto, colorato Eni, è stato realizzato da Ham Italia, che provvederà anche al rifornimento del metano liquido per serbatoio criogenico da 80 m3. L’erogazione inizierà il prossimo 23 aprile.

La nuova stazione, provvista di due erogatori per il gas naturale liquefatto e due per quello compresso, oltre alle corsie riservate ai carburanti tradizionali, è situata all’incrocio tra via Borgo Satollo e via Dario Morelli, nelle immediate vicinanze dell’uscita del casello autostradale Brescia Centro, in posizione strategica sia per i raccordi extraurbani, tangenziali e i principali collegamenti autostradali.

Alla prossima Conferenza Internazionale sugli usi del GNL nei trasporti – 15 e 16 maggio, presso Palazzo dei Congressi Mostra d’Oltremare, Napoli – sarà fatto il punto sulla distribuzione del GNL in Italia e in Europa, oltre che sulla diffusione dei camion alimentati a metano liquido.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto bresciano è stata anche occasione per Iveco per la consegna di 5 Stralis NP 460 alla società di trasporto Trailer Spa, tramite la concessionaria di zona VIVA Brescia Diesel di Castegnato (Bs). Presenti alla cerimonia l’Amministratore Unico di Ferlina Maurizio Pedretti, che guida l’azienda dal 2003, le principali istituzioni cittadine, Alessandro Oitana, Medum & Heavy Business Line Manager del mercato Italia e Fabrizio Buffa, Gas Business Development Manager – entrambi per IVECO – nonché Andrea Salvi Henry, Amministratore Delegato di Viva Brescia Diesel.

Anche l’azienda Angelo Rattini di Sant’Arcangelo di Romagna, con esperienza ventennale nel trasporto refrigerato a temperatura controllata, ha di recente acquistato 6 Iveco Stralis NP 460. Alla cerimonia di consegna delle chiavi erano presenti presso l’azienda, oltre al titolare Angelo Rattini, anche Alessandro Oitana, Medium & Heavy Business Line Manager di Iveco, Lino Gervasio e Pietro Martinelli, responsabili commerciali della concessionaria di riferimento.

 

Fonti: OmnifurgoneTrasporti Italia