Nuovi motori MAN GNL per traghetti TT-Line e Tallink

23 Mar 2020 - ConferenzaGNL

Nuovi motori MAN GNL per traghetti TT-Line e Tallink

Dopo un primo ordine di nuovi motori MAN 51/60DF per un traghetto RoPax a GNL, commissionato dal cantiere navale Jiangsu Jingling per la tedesca TT-Line (gruppo Volkswagen) e concluso a inizio anno, la MAN Energy Solutions si è aggiudicata un altro ordine dal cantiere finlandese Rauma Marine Constructions (RMC) per una fornitura analoga in favore dell’estone Tallink Grupp.

La nuova linea di motori MAN 51/60DF è in grado di ridurre le emissioni di carbonio del 50% con l’uso primario del GNL mentre il Diesel sarà utilizzato per riserva. La nave prevede due serbatoi di GNL di tipo C da 500 m3.

Il contratto con Jiangsu Jingling riguarda un traghetto lungo 230 m, largo 31 m, un’altezza di 39 m e un pescaggio massimo di 6,7 m. Potrà ospitare 800 passeggeri e 66 membri dell’equipaggio oltre a 200 camion e rimorchi. Il traghetto sarà operato nella rete di rotte del Mar Baltico di TT-Line in Germania, Polonia, Lituania e Svezia.

L’incarico con la RMC riguarda un altro traghetto di maggiori dimensioni, battezzato “MyStar”, di 50.000 tonnellate di stazza lorda e 212 metri di lunghezza. Avrà una capacità di 2.800 passeggeri e servirà sulla rotta Tallinn-Helsinki nel Mar Baltico. La consegna delle due navi è prevista nel 2022.

Lex Nijsen, responsabile vendite marittime a quattro tempi di MAN Energy Solutions ha dichiarato: “Il mercato finlandese è da sempre molto innovativo e siamo molto soddisfatti di rientrarvi con questo ordine. Si tratta del secondo ordinativo di un traghetto per auto e passeggeri (Ro-Pax) ricevuto da RMC nell’ultimo anno e pertanto siamo molto lieti che questa volta la scelta si ricaduta sui nostri motori 51/ 60DF che hanno dimostrato ottimi risultati al banco di prova, evidenziando i loro vantaggi caratteristici nel comportamento di carica e di avviamento a puro gas, che alla fine hanno indotto Tallink Grupp a scegliere MAN”.

Nijsen ha aggiunto: “Questo è il secondo accordo che abbiamo stipulato per i motori 51/60DF in un breve periodo nell’area del Baltico, dopo che la compagnia tedesca TT-Line ha effettuato l’ordine per un traghetto Ro-Pax all’inizio di quest’anno. Con questa nuova commessa siamo più fiduciosi per il futuro dei nostri  motori MAN 51/60DF sul mercato finlandese.”

Fonte: MAN Energy Solutions

Tag:, , ,