Motori Rolls-Royce per quattro traghetti a GNL di Havila Kystruten

0

Rolls-Royce si è aggiudicata un contratto per fornire sistemi integrati di propulsione ed elettricità a quattro navi Ro-Pax alimentate con gas naturale liquefatto (GNL) della compagnia di navigazione norvegese Havila Kystruten.

Rolls-Royce fornirà una soluzione completamente integrata a tutte e quattro le navi, inclusi due serbatoi di carburante GNL, completi dei sistemi di alimentazione, processo, controllo e sicurezza, quattro motori a gas Bergen, i propulsori principali di tipo Azipull con motore verticale a magnete permanente (PM), propulsori di prua a tunnel retrattile e stabilizzatori di tipo Neptune 200.

Il sistema di alimentazione a GNL di Rolls-Royce alimenterà i gruppi elettrogeni a gas Bergen. Ogni nave sarà corredata con due motori con nove cilindri in linea e due motori con sei cilindri.

La società norvegese ha incaricato rispettivamente il cantiere spagnolo Astillero Hijos de J. Barreras per costruire i primi due traghetti e il cantiere Tersan in Turchia per realizzare gli altri due, mentre Havyard Design & Solutions fornirà la progettazione delle quattro navi insieme ad un ampio pacchetto di attrezzature.

Le navi, a partire dal gennaio 2021, saranno in servizio sulla rotta costiera tra le città di Bergen, nel sud-ovest, Kirkenes nel nord della Norvegia.

Fonte: Marine Propulsion