microGNL, nuova realtà industriale italiana per la liquefazione di piccola taglia

0

E’ nata una nuova realtà industriale per la liquefazione di metano di piccola e piccolissima portata e nel logo non poteva mancare la lettera greca Mi, che nel mondo della fisica significa “micro”. Si tratta di un’iniziativa imprenditoriale tutta italiana e deriva dalla convergenza in una joint venture di due aziende pienamente complementari.

STRATEGIE srl di Ancona, società di ricerca derivante da uno spin off dell’Università Politecnica delle Marche, che ha messo a disposizione il proprio know-how (compreso lo specifico brevetto) e la sua pluriennale esperienza sulla liquefazione small-scale.

FORES Engineering srl, di Forlì, società del gruppo Rosetti Marino e specialista in sistemi integrati per l’oil&gas, che ha raccolto questa disponibilità e opportunità tecnologica per lanciare l’industrializzazione di un impianto efficiente e competitivo, utilizzabile in molti campi della nascente filiera internazionale dello small scale GNL.

Il progetto base dell’impianto è stato pensato per il settore del biometano ma è applicabile e replicabile per tutte le sorgenti di gas naturale: la liquefazione del metano da rete, la ri-liquefazione del boil-off (vapori che si formano nei serbatoi criogenici), il flare-gas (associato ai giacimenti di petrolio abitualmente bruciato) e gli stranded wells (giacimenti non più convenienti per gli usi in forma gassosa).

Sono previste tre taglie standard, con capacità produttiva fino a 4, 8 e 16 tonnellate al giorno di GNL. Il sistema sarà fornito premontato su skid modulari. Per valori minori si dovranno sviluppare soluzioni ad hoc, ma la scalabilità è assicurata.

La nuova joint venture, sfruttando a pieno le competenze e le risorse interne, assieme a selezionate collaborazioni negli specifici settori, sarà in grado di fornire, “chiavi in mano”, la soluzione completa per ogni richiesta, sia per quanto riguarda il pretrattamento e l’upgrade, sia per l’autoproduzione energetica.

La presentazione al pubblico di microGNL avverrà alla prossima IV ConferenzaGNL – ExpoGNL di Napoli, il giorno 11 maggio alle ore 11 presso l’aula Procida, nel Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare. La nuova compagine aziendale sarà presente nella sezione ExpoGNL con un proprio stand espositivo dove potranno essere fornite informazioni e dettagli a tutti gli interessati per l’intera durata della manifestazione.