ESPOSITORI

AB Energy


RAGIONE SOCIALE: AB Energy SPA
INDIRIZZO: Via Caduti del Lavoro 13, 25034 Orzinuovi (BS)
TELEFONO: +39 030 9400100
STAND: D66

Dal 1981 AB è al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente, grazie a un know-how e una capacità produttiva consolidata nel tempo e a un servizio di installazione e assistenza post-vendita di elevata qualità. Le principali attività produttive e ingegneristiche sono concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia), dislocato su circa 34.000 mq di edifici. Il Gruppo conta oltre 1.000 dipendenti ed è presente con filiali dirette in 21 Paesi del mondo tra Europa, Russia, Nord e Sud America.

Bernardini


RAGIONE SOCIALE: Bernardini srl
INDIRIZZO: Via Vittori 74, 48018 Faenza
TELEFONO: +39 0546 626711
STAND: D66bis

Un know-how di 40 anni nelle stazioni di rifornimento. BRN BERNARDINI srl, oggi parte del gruppo CEDEM e BASSO COSTRUZIONI, è conosciuta per il suo know-how, efficienza e serietà nella realizzazione di sistemi GPL, Metano, Metano Liquido e Carburanti. La caratteristica dell’azienda è nella progettazione, costruzione e manutenzione di stazioni di servizio in Italia ed all’estero, ed è leader per soluzioni proprietarie, brevettate e di elevata qualità. Il focus è nei carburanti a basso impatto ambientale quali GPL, Metano GNC e Metano Liquido GNL. BRN BERNARDINI con le oltre 2000 stazioni di GPL, le oltre 100 stazioni di METANO COMPRESSO (GNC), le 35 stazioni di METANO LIQUIDO L-GNL (di cui 10 L-GNC) e le 5 stazioni in fase di realizzazione si pone come leader nazionale per i carburanti GREEN. Ogni commessa è sempre coordinata e monitorata in tutte le fasi dal team BRN BERNARDINI. Spirito ingegneristico, affidabilità, ricerca e passione per le ecotecnologie sono i punti di forza di BRN BERNARDINI a cui oggi con le potenzialità di un gruppo, CEDEM e BASSO COSTRUZIONI, è in grado di proporsi con i propri duecento dipendenti, per la realizzazione di stazioni “chiavi in mano”

Blu Way


RAGIONE SOCIALE: Blu Way S.r.l.
INDIRIZZO: Via Silvestro Lega, 29 - 10155 Torino
TELEFONO: +39 011 266123
STAND: C8

Blu Way s.r.l, è la società del Gruppo RETE S.p.A. nella quale convergono tutte le attività legate allo sviluppo di carburanti alternativi, con particolare riferimento al Metano Liquido e al Biometano. La missione di Blu Way è quella di promuovere nuovi combustibili, basati sull’innovazione tecnologica e sullo sviluppo di forme di mobilità alternative ed ecosostenibili. Blu Way, si propone anche attraverso numerosi servizi dedicati al mondo dei carburanti alternativi, tra i quali, la Blu Academy per la formazione di tutti gli attori della filiera e il Circuito Blu Card, che può vantare un network di stazioni LNG e CNG di proprietà e partner aderenti in tutto il territorio italiano.

DIG Depositi Italiani GNL


RAGIONE SOCIALE: Depositi Italiani GNL SpA
INDIRIZZO: Via Baiona, 249 - 48123 Ravenna (RA)
TELEFONO: +39 340 8497 972
STAND: D72

Depositi Italiani GNL, la Newco di Edison e Gruppo PIR per la realizzazione del deposito costiero di GNL a Ravenna è Sponsor Gold di ConferenzaGNL 2021

Ecospray Technologies


RAGIONE SOCIALE: Ecospray Technologies Srl
INDIRIZZO: Via Ricotti 5, 27058 Voghera (PV)
TELEFONO: +39 0131 854611

descrizione

EDISON


RAGIONE SOCIALE: EDISON S.p.A.
INDIRIZZO: Foro Buonaparte 31, 20121 Milano (MI)
TELEFONO: +39 02 62221
STAND: D72

Edison, la più antica società energetica in Europa, è impegnata a costruire un futuro di energia sostenibile accompagnando il sistema verso un mondo sempre più “low carbon”, a misura dei territori in cui opera e dei clienti che serve. Edison sta sviluppando in Italia la prima catena logistica integrata di approvvigionamento, trasporto su navi metaniere di piccola taglia, stoccaggio e distribuzione di gas naturale liquefatto (Small Scale GNL), con la realizzazione di un deposito costiero di GNL nel Porto di Ravenna e la costruzione della prima nave metaniera da 30.000 mc.

Elengy


RAGIONE SOCIALE: Elengy
INDIRIZZO:
TELEFONO:

Esperta di gas naturale liquefatto (GNL), Elengy gestisce i tre terminali di GNL regolamentati in Francia, Montoir-de-Bretagne sulla costa Atlantica, Fos Cavaou e Fos Tonkin nel Mediterraneo. Come porta d'accesso al GNL in Europa, questi tre siti offrono al mercato una flessibilità ottimale per lo scarico o il carico di qualsiasi tipo di nave cisterna di GNL, il trasbordo tra navi cisterna di GNL, il carico di camion cisterna con GNL o anche la rigassificazione di GNL per iniettarlo nella rete di trasporto. Il GNL è una leva di decarbonizzazione disponibile e immediata, un sostituto efficace del carbone e dei prodotti petroliferi: Elengy contribuisce così alla transizione energetica dei fornitori di energia e dell'intero settore dei trasporti. Elengy sta anche sviluppando i suoi servizi investendo nello sviluppo di canali bio-GNL per ridurre l'impronta ambientale dei vari attori e preparare la transizione verso un'offerta carbon-neutral entro il 2050. Cifre chiave per il 2020: 400 impiegati - Capacità di rigassificazione: più di 20 miliardi di m3 di gas naturale all'anno - Quantità di energia ricevuta: più di un terzo della domanda francese - 223 scali navali effettuati.

Gas and Heat

RAGIONE SOCIALE: Gas and Heat Spa
INDIRIZZO: Via Livornese 796, 56122 San Piero a Grado (PI)
TELEFONO: +39 050316611
STAND: E75

Gas and Heat è un azienda a conduzione familiare ed è specializzata nella progettazione e nella costruzione di impianti del carico per navi che trasportano gas liquefatti. IL NOSTRO KNOW HOW A SERVIZIO DEL GNL. Grazie all'esperienza acquisita nel campo dei sistemi per il trasporto di gas liquefatti via mare, Gas and Heat propone ai suoi clienti lo studio, l’ingegnerizzazione e la costruzione di sistemi di contenimento e sistemi fuel per l’utilizzo del GNL come combustibile per navi, oltre ad impianti per piccole e medie navi metaniere e navi per il bunkering del GNL,terminali di stoccaggio di piccole dimensioni (50-10.000cbm)

Geo Studio Engineering

RAGIONE SOCIALE: Geo Studio Engineering S.r.l.
INDIRIZZO: Via Don Gnocchi, 5 - 37051 Bovolone (VR)
TELEFONO: +39 045 7101045
STAND: E53

Geo Studio Engineering Srl è una società di ingegneria attiva sin dal 1990 nella progettazione di impianti Industriali e civili, nella consulenza alle aziende per ciò che riguarda sicurezza sul lavoro, sicurezza degli alimenti, formazione del personale. Da oltre 15 anni è impegnata, con crescente interesse, nel mercato degli impianti per la produzione di energie rinnovabili, precorrendo i tempi per ciò che riguarda la produzione di bio-metano dalla raffinazione del biogas da D.A. Dal 2014 infatti, ben 4 anni prima del decreto 2 Marzo 2018, ha lavorato all’ottenimento di A.U. 387 per la realizzazione di impianti sia a FORSU sia a sottoprodotti su tutto il territorio nazionale, ottenendo ad oggi numerose Autorizzazioni. L’esperienza maturata ed il know-how acquisito in questi anni, hanno permesso a Geo Studio di poter proporre oggi agli investitori interessati oltre 40 progetti di impianti bio-metano, prevalentemente orientati all’utilizzo di sottoprodotti agricoli ed agro alimentari ed alla produzione di bio GNL. La costante ricerca e lo studio delle migliori tecnologie disponibili, consentono oggi a Geo studio di poter proporre progetti per impianti “chiavi in mano” le cui caratteristiche produttive e di affidabilità vengono tranquillamente garantite dai fornitori partner ad ogni livello, rendendo inoltre obsoleto il concetto di “economia di scala”, che ha sino ad oggi rappresentato un ostacolo non indifferente in sede di dimensionamento degli impianti.

Ham Italia

RAGIONE SOCIALE: Ham Italia Srl
INDIRIZZO: Via G.Galilei, 2, 48018 Faenza (RA)
TELEFONO: +39 0546 622717
STAND: D17

Ham Italia è una società italo-spagnola costituita nel giugno del 2011 per realizzare l’ambizioso progetto di diffondere anche in Italia la cultura e l’engineering del Gas Naturale Liquefatto (GNL), superando le difficoltà politiche e commerciali che a oggi ne hanno decisamente limitato lo sviluppo. La forza di Ham Italia risiede nella expertise della casa madre spagnola HAM nel campo del Gas Naturale Liquefatto, che con oltre 450 grandi serbatoi di GNL installati per un volume complessivo superiore a 45.000 m3, Ham è da anni l’azienda leader in Europa nella costruzione di impianti, nel trasporto e nella commercializzazione del GNL. Ogni anno Ham fornisce oltre 450 milioni di Kg di GNL, trasportati dalla sua flotta di oltre 90 autobotti lungo più di 6 milioni di Km con 10.000 scarichi. Il Gruppo Ham occupa oltre 400 dipendenti e può vantare oltre 450 serbatoi di GNL istallati per un volume complessivo superiore a 45.000 m3 presso i clienti. Grazie ai sui 450 milioni di Kg trasportati con oltre 90 autobotti per 6 milioni di Km e10.000 scarichi all’anno, è l’azienda leader in Europa nella progettazione e costruzione di impianti, nel trasporto e nella commercializzazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL). Unica in Europa ad operare con proprie risorse e personale in tutta la filiera del GNL.

HIGAS

RAGIONE SOCIALE: Higas Srl
INDIRIZZO: Loc Abarossa, 09096 Santa Giusta (OR)
TELEFONO: +39 050.316611
STAND: D64

HIGAS S.r.l. è costituita dall’unione di 3 aziende (Avenir LNG, Gas & Heat e CPL CONCORDIA), che vantano consolidate esperienze nella progettazione, trasporto, gestione e distribuzione di liquidi criogenici e sostanze pericolose. La società, costituita nel 2014, nasce con lo scopo di progettare, realizzare ed esercire un deposito costiero di GNL in Sardegna. Tale iniziativa promuoverà le infrastrutture connesse al GNL in Sardegna, finalizzate alla organizzazione dell’intera catena distributiva del prodotto stesso, dall’arrivo del GNL nell’isola, alla fornitura di gas metano ai singoli cittadini e alle imprese presenti sul territorio.

Hysytech

RAGIONE SOCIALE: Hysytech Srl
INDIRIZZO: Strada del Drosso 33/18, 10135 Torino
TELEFONO: +39 011 3970 273
STAND: D76

descrizione

IVECO

RAGIONE SOCIALE: IVECO S.p.A
INDIRIZZO: Via Puglia 35, 10156 Torino
TELEFONO: +39 0110072111

Iveco è un'azienda leader nella produzione di veicoli commerciali e industriali a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industriali, leggeri, medi e pesanti. I veicoli adottano le più moderne tecnologie motoristiche, applicate a una gamma completa di motori diesel e alimentazioni alternative. Tra queste ricordiamo il metano (CNG), i bio-combustibili e le tecnologie ibride e la propulsione elettrica.

Liquigas

RAGIONE SOCIALE: Liquigas Spa
INDIRIZZO: Via G. A. Amadeo 59, 20134 Milano
TELEFONO: +39 02701681

Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato 2020 di 430 milioni di euro, Liquigas annovera circa 330.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 24 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario.

OLT

RAGIONE SOCIALE: OLT OFFSHORE LNG TOSCANA SPA
INDIRIZZO: Via Gaetano D’Alesio 2 – Palazzo Orlando, CAP 57126, Livorno (LI)
TELEFONO: +39 0586-5194.1
STAND: E69

OLT Offshore LNG Toscana è la società che gestisce il Terminale di rigassificazione galleggiante offshore “FSRU Toscana”. Il Terminale, che trasforma il gas naturale liquefatto riportandolo allo stato gassoso, è permanentemente ancorato a circa 22 chilometri al largo delle coste tra Livorno e Pisa ed è connesso alla rete nazionale dei gasdotti di Snam Rete Gas. La versatilità operativa del Terminale ed il suo design rendono possibile la futura attività di bunkeraggio del GNL. Il Terminale OLT ha una capacità di rigassificazione di 3,75 miliardi di Standard metri cubi annui.

RiEnergia

RAGIONE SOCIALE: RIENERGIA - Ambiente e risorse, punto per punto
INDIRIZZO: Via Castiglione 25, 40124 Bologna
TELEFONO: +39 0516560017

descrizione

RINA

RAGIONE SOCIALE: RINA Spa
INDIRIZZO: Via Corsica 12, 16128 Genova
TELEFONO: +39 010 53851
STAND: E38

Con 160 anni di esperienza, RINA supporta i clienti nella costruzione di business forti e di successo. Attraverso una rete di 3.900 professionisti in 70 paesi, affianchiamo organizzazioni di ogni settore e dimensione nel loro processo di decarbonizzazione. Forniamo soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno. I nostri servizi end-to-end consentono di semplificare il processo di distribuzione dell’idrogeno in settori come quello ferroviario, navale e siderurgico.

SIAD Macchine Impianti

RAGIONE SOCIALE: SIAD Macchine Impianti
INDIRIZZO: Via Canovine 2/4, 24126 Bergamo
TELEFONO: +39 035 327611
STAND: E63

SIAD Macchine Impianti (SIAD MI) fa parte del gruppo SIAD, uno dei principali gruppi industriali in Europa, fondato a Bergamo, nel 1927 ed attivo nei Gas Industriali; Ingegneria; Sanità e GPL e Gas Naturale. SIAD MI è leader nella progettazione, produzione e installazione, nel mondo, di unità di separazione aria per la produzione di gas industriali, impianti di liquefazione di GNL e Compressori Alternativi per gas di processo e aria (inclusi API 618 e ISO 13631). L'azienda fornisce le industrie di energia, petrolchimica, chimica, raffineria, prodotti alimentari e bevande e gas industriali.

SNAM

RAGIONE SOCIALE:
INDIRIZZO: Via
TELEFONO: +39
STAND: E56

descrizione

Stirling Cryogenics BV

RAGIONE SOCIALE: Stirling Cryogenics BV
INDIRIZZO: Science Park Eindhoven 5003, NL-5692 Son (Netherlands)
TELEFONO: +31 40 2677 300
STAND: D76

Stirling Cryogenics fornisce soluzioni basate sul ciclo termodinamico Stirling (invertito). I nostri criogeneratori hanno una lunga storia, un track record altamente affidabile ed efficienza, con oltre 3000 installazioni in tutto il mondo e applicazioni fino a 15K (-258°C). Scopo tipico è la liquefazione di N2, O2, Ar, He, H2, CH4 e il sottoraffreddamento di liquidi criogenici. Alcune applicazioni tipiche sono: • Liquefazione GNL/Biometano, Recupero Boil-off e Maritime • Sanità (LOX in loco) • Camere e osservatori di simulazione spaziale • Biotech (Crio-conservazione: Cellula, Tessuto, Inseminazione)

Technoimpianti A.P.M.

RAGIONE SOCIALE: TECHNOIMPIANTI A.P.M. S.A.S. di TiApm Investments S.r.l . & C.
INDIRIZZO: Via Lombardia 8, 24030 Medolago (BG)
TELEFONO: +39 035 4948 222
STAND: D13

La TECHNOIMPIANTI è presente sul mercato come progettista di sovrastrutture per veicoli industriali dal 1980. Oggi la TECHNOIMPIANTI A.P.M. S.A.S. di TiApm Investments S.r.l . & C. è un fornitore mondiale di serbatoi di stoccaggio, autocisterne e contenitori ISO per tutti i tipi di gas (liquefatti, compressi e criogenici). I recipienti a pressione TiApm sono progettati, realizzati e controllati secondo i principali standard internazionali. La nostra vasta esperienza in vari paesi del mondo, ognuno con esigenze molto diverse, ci permette di poter fornire un prodotto "tailor made" per massimizzare le prestazioni e ridurre i costi di esercizio, sempre nel rispetto dei più severi standard di sicurezza.

Tecno Project Industriale

RAGIONE SOCIALE: Tecno Project Industriale srl
INDIRIZZO: Via Enrico Fermi 40, 24035 Curno (BG)
TELEFONO: +39 0354551811

Specializzata in impianti di purificazione/raffinazione dei gas, TPI ha sviluppato la propria soluzione di upgrading del biogas per produrre biometano a partire da biogas da FORSU, da sottoprodotti agricoli, da fanghi di depurazione, da scarti alimentari, o da altre biomasse. TPI ha maturato una vastissima esperienza negli impianti di upgrading a membrane per produzione di biometano, che ne fanno oggi il maggiore esperto a livello mondiale. TPI è in grado di recuperare CH4 con purezza superiore al 99% e CO2 di qualità alimentare. Le tecnologie sviluppate al proprio interno permettono a TPI di applicare sia membrane polimeriche ad altissima selettività, sia altre tecnologie di upgrading, come ad esempio solventi selettivi.

TotalEnergies

RAGIONE SOCIALE: TotalEnergies Marketing Italia Spa
INDIRIZZO: Via Rombon 11, 20134 Milano
TELEFONO: +39 02 540681
STAND: C8

TotalEnergies è un'azienda multi-energetica che produce e commercializza energie su scala globale: petrolio, biocarburanti, gas naturale, gas green, energie rinnovabili ed energia elettrica. Presente in oltre 130 paesi, TotalEnergies pone lo sviluppo sostenibile, al centro di tutti i suoi progetti. In Italia con TotalEnergies Marketing Italia SpA presidia le attività di distribuzione carburanti avio e competizione, lubrificanti, GNL, fluidi, solventi speciali, colonnine di ricarica elettrica.

Tper

RAGIONE SOCIALE: Tper S.p.A.
INDIRIZZO: Via di Saliceto 3, 40128 Bologna
TELEFONO: +39 051 350 123
STAND: C6

TPER è tra i principali operatori di trasporto passeggeri in Italia ed è la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. Le aree di attività della società coprono diversi segmenti del settore del trasporto, da quello automobilistico, a quello filoviario, a quello ferroviario di passeggeri. TPER gestisce il TPL su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara ed il trasporto passeggeri in ambito ferroviario regionale, in partnership con Trenitalia, sulla base di specifici contratti di servizio, stipulati a seguito di aggiudicazione delle relative procedure ad evidenza pubblica.

Transadriatico Soc.Coop.

RAGIONE SOCIALE: Transadriatico Group
INDIRIZZO: Via Abruzzi 56, 63066 Grottammare (AP)
TELEFONO: +39 0735 581585
STAND: D12

Transadriatico è logistica di merci pericolose dal 1951. Copre attualmente un importante quota del mercato di riferimento. L’azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti anche internazionali per la qualità del servizio, la sicurezza delle operazioni e per la flessibilità dell’organizzazione in grado di soddisfare anche le più impegnative emergenze. • Trasporto E Distribuzione Di Carburante Rete Ed Extrarete • Trasporto E Smaltimento Di Rifiuti • Trasporto Chimico • Trasporto Criogenico • Trasporto Bitume • Servizi Logistici Di Ricezione Ordini, Programmazione, Trasmissione Ai Depositi, Gestione Incassi, Monitoraggio Cali/Eccedenze • Consulenza Per Ottimizzazione Logistica Aziendale • Formazione

Vulcangas

RAGIONE SOCIALE: Società Italiana Gas Liquidi S.p.A
INDIRIZZO: Via Famignano 6/8, 47824 Poggio Torriana (RN)
TELEFONO: +39 0541/675252

Da oltre 40 anni, Società Italiana Gas Liquidi S.p.A. distribuisce energia pulita e il marchio Vulcangas è sinonimo di efficienza, qualità, tutela e rispetto dell’ambiente, ricerca e innovazione. Una rete di 7 stabilimenti di GPL e 11 di filiali che coprono tutto il territorio nazionale, ci collocano tra le maggiori aziende del settore. Con più di 50 attività rifornite quotidianamente, operiamo come leader di mercato nazionale nel commercio di LNG destinato ai settori civili, industriali e automotive. Dal 2020 immettiamo al consumo per autotrazione il BioLNG (biometano liquefatto) prodotto in Italia da “filiera certificata” disponibile oggi già in 11 stazioni di servizio. Questo è il nostro contributo attivo per ridurre incisivamente le emissioni di CO2. Sempre più richiesta dalle flotte e da aziende di logistica e trasporto è la VCARD, la carta carburante di Vulcangas, fruibile in oltre il 65% delle stazioni di servizio presenti in Italia. Una ramificata copertura lungo le principali arterie del trasporto merci permette la facilità di rifornimento di ogni mezzo di trasporto alimentato a LNG.