17esima portacontainer “LNG ready” di Hapag-Lloyd al London Gateway

0

Nel Regno Unito, la compagnia tedesca di portacontainer Hapag-Lloyd ha tenuto a battesimo la sua nuova portacontainer da 15.000 TEU predisposta per alimentazione a GNL presso il terminal portuale London Gateway, gestito dall’operatore DP World e ubicato sull’estuario del Tamigi.

E’ toccato alla signora Nusrat Ghani, Sottosegretaria ai Trasporti del Governo britannico attivare lunedì 16 Luglio il meccanismo che ha fatto rompere la grossa bottiglia di champagne contro la fiancata della portacontainer ”Afif”, in arabo ”purezza”, ”onestà” e anche il nome di una città dell’altipiano centrale (Najd) dell’Arabia Saudita.

L‘Afif è stata costruita nel 2017 presso il cantiere Hyundai Samho Heavy Industries, in Corea del Sud, per conto della United Arab Shipping Lines (UASC), compagnia con la quale Hapag-Lloyd si è fusa nel maggio dello stesso anno.

Lunga 385,5 metri e larga 51 metri, come altre sue dieci unità gemelle la portacontainer ”Afif” appartiene alla categoria ”Ultra Large Container Vessel”, della flotta di Hapag-Lloyd, che complessivamente conta 17 navi portacontainer “LNG Ready”, ovvero predisposte tecnicamente per poter utilizzare il GNL come carburante marino.

Siamo felici di ribattezzare una nave nel Regno Unito dopo vent’anni. L’Afif è tre volte più grande della “London Express”, una nostra nave tenuta a battesimo a Southampton, in Inghilterra, nel 1998 “,  ha dichiarato Anthony J. Firmin, Chief Operating Officer (COO) di Hapag-Lloyd “London Gateway è uno dei terminali più importanti del Nord Europa e offre ad Hapag-Lloyd una fantastica opportunità per unire clienti e mercati in tutto il mondo.

Il 2018 ha segnato  il quinto anniversario della cooperazione tra l’operatore portuale DP World e Hapag-Lloyd. L’Afif entrerà in servizio sulla rotta FE4, nota come Far East Loop, salpando da Southampton e toccando Yantian, Shanghai, Busan e Ningbo prima di tornare in Europa.

Con una flotta di 221 moderne navi portacontainer e una capacità di trasporto totale di 1,6 milioni di TEU, Hapag-Lloyd è una delle maggiori compagnie di navigazione a livello mondiale. La società conta circa 12.300 dipendenti sparsi in 387 uffici in 127 paesi.

Fonte Hapag-Lloyd