Giappone: presentato della Isuzu il primo camion a GNL

0

In Giappone, il costruttore di autoveicoli Isuzu Motors ha presentato al pubblico il suo primo camion a gas naturale liquefatto (LNG) attraverso una dimostrazione stradale itinerante.

La cerimonia di partenza del camion a GNL, che ha avuto luogo nella città di Osaka venerdì 1 giugno, è avvenuta in concomitanza con l’inaugurazione di una stazione di rifornimento stradale di GNL e di gas compresso (CNG) per camion, frutto della collaborazione tra Isuzu Motors e Shell Japan.  

Entrambe le iniziative per la realizzazione del prototipo Isuzu e della stazione di servizio, sono state sviluppate sotto l’ombrello di un progetto coordinato dal Ministero dell’Ambiente giapponese per la riduzione delle emissioni di CO2, che ha visto anche la partecipazione del Ministero dell’Economia, Commercio e Industria come promotore di un sottoprogetto comprendente sia lo sviluppo del camion a GNL sia lo sviluppo della stazione di rifornimento.

Secondo le dichiarazioni della casa automobilistica Isuzu, il camion alimentato a GNL dovrebbe avere un’autonomia operativa di 1.000 chilometri e verrà sperimentato nei trasporti tra le città Tokyo e Osaka.

Fonte LNG World News