Nuovi 16 Iveco a GNL per 4 aziende di trasporto altoatesine

0

Tra gli ultimi giorni di gennaio e la fine di febbraio 2019, la concessionaria IVECO Gasser GmbH di Bolzano ha venduto e/o consegnato 16 nuove motrici IVECO a GNL a quattro diverse ditte di trasporto della provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

La consegna delle chiavi di due prime motrici Stralis AS440S46T/P a GNL è avvenuta il 24 gennaio scorso presso la sede della società di trasporto Schlern Tir, ubicata presso l’Europark nella zona industriale di Bolzano.

Walther e Georg Thaler titolari di Schlern Tir, azienda a conduzione familiare che possiede una flotta di 25 camion e dispone di altrettanti autisti cosiddetti padroncini, dichiarano

“Non abbiamo altra scelta che guidare camion verdi. Il mercato è esigente, sensibile all’ambiente e l’Austria, il nostro paese confinante a nord, è restrittiva.”

Inoltre il costo totale di proprietà (TCO) di un camion a gas naturale liquefatto non viene ignorato. “Sebbene il prezzo di acquisto sia in effetti più alto, i costi operativi totali sono stati ricalcolati a meno 9 percento in modo significativamente più basso di un camion diesel“.

A febbraio sono seguite le consegne di due ulteriori motrici Stralis AS440S46T/P a GNL alla ditta bolzanina Cargo Trans Srl di Giuseppe Furlan e di due Stralis AS440S46T/P a GNL alla Bachmann Transport Srl di San Martino, in Val Casies (BZ), che è stata la prima azienda della Val Pusteria a viaggiare con veicoli a GNL.

Infine quattro Stralis AS440S46 T/P a GNL sono stati consegnati alla Gruber Logistics SpA di Ora (BZ), l’azienda bolzanina che inoltre è in attesa di riceve altri sei Stralis AS440S46 T-FP-LT a GNL, che le saranno consegnati il 19 Aprile p.v. La Gruber Logistics sarà la prima azienda locale a ricevere quest’ultima specifica versione dello Stralis “Grand Volume-Low Tractor” che permette di migliorare ulteriormente l’abbattimento del costo totale dell’operatore (TCO), durante il suo ciclo di vita, e del bilancio ambientale.

Per tutti i sopracitati trasportatori il rifornimento di GNL può avvenire agevolmente presso  la stazione di rifornimento GNL di APS Fuel, situata in posizione strategica presso l’autoporto Sadobre di Campo Trens vicino a Vipiteno (tra l’Autostrada A22 e la Strada Statale 508), dotata di 12 pistole ad alta portata distribuite su sei diverse corsie in grado di servire almeno 250 autoarticolati al giorno.

Fonte: Gasser