Francia: nuova stazione GNL di Primagaz/Avia a Montélimar

0

Inaugurata in Francia, a Montélimar, una nuova stazione di GNL frutto della collaborazione tra le società Primagaz e Avia. L’evento segna il secondo impianto a GNL delle due compagnie dopo l’apertura  della prima stazione avvenuta a Limonges nel settembre 2017.

La nuova stazione – ubicata sulla circonvallazione di Montélimar nelle immediate vicinanze della Nationale 7 e destinata a servire soprattutto i professionisti del trasporto stradale – offre oltre al gas naturale liquefatto (GNL) anche gas naturale compresso (CNG).

L’apertura di questa nuova stazione pubblica procede lungo il nostro sforzo per facilitare la conoscenza e il consenso presso i trasportatori professionali di  questo carburante del futuro.

 Il gas rappresenta un’alternativa ai combustibili tradizionali e contribuisce attivamente alla mobilità sostenibile, in virtù delle emissioni minori di CO2 e quasi nulle di particelle fini, ossidi di azoto e altri inquinanti, contribuendo quindi a ridurre l’impatto dei trasporti sulle emissioni di questi inquinanti “, spiega Matthieu Lassalle, direttore commerciale e marketing di Primagaz.

L’iniziativa di Primagaz e Avia rientra nella strategia degli “LNG Blu Corridors” sostenuta dalla Commissione europea che mira a costruire una rete di stazioni di rifornimento in tutto il continente europeo lungo quattro principali corridoi: Atlantico (ATL Blue), Mediterraneo (Med Blue), Sud-Nord (Sonor Blue) e Ovest-Est (WE Blue) .

Alleatesi nel gennaio 2017, Primagaz e Avia prevedono di aprire una ventina di stazioni sulle principali strade francesi. Le prossime tappe prevedono nuovi impianti GNL a Simandres (comune nel Dipartimento del Rodano) e Montbartier (Dipartimento della Tarn e Garonna nella regione dell’Occitania), la cui apertura è prevista nella seconda metà del 2018.

Fonte: Primagaz-AVIA

Leggi originale: http://www.avia-france.fr/wp-content/uploads/2018/02/Communiqu%C3%A9-de-presse-du-19-f%C3%A9vrier-2018.pdf