Di Endesa (Enel) la prima stazione GNL della Murcia (Spagna)

0

Endesa, la società energetica di Enel in Spagna, ha inaugurato una nuova stazione di rifornimento di GNL nel Comune di Molina de Segura, la prima stazione di gas naturale liquefatto nella regione di Murcia ubicata all’interno dello stabilimento “Campillo Palmera”, una delle principali compagnie spagnole di trasporto e logistica e principale cliente della “gasinera” che possiede una flotta di oltre 500 autocarri propri. L’Enel importa GNL in Spagna dall’impianto di liquefazione di Sabine Pass (gruppo Cheniere) nel Golfo del Messico.

All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Comunità Autonoma di Murcia, Fernando López Miras, che ha sottolineato “l’impegno del settore dei trasporti regionali per la mobilità sostenibile e il rispetto dell’ambiente” e il Direttore Imprese e Amministrazione Pubblica Enel X Iberia di Endesa, Miguel Barroso, che ha aggiunto che “questo tipo di collaborazione riflette il modo in cui dobbiamo lavorare in ambienti sempre più complessi, dove gli interessi commerciali vanno di pari passo con una società più sostenibile. Natural Gas Vehicular è l’alternativa reale, efficiente e sostenibile alla mobilità convenzionale per il trasporto pesante su lunga distanza.

La nuova stazione GNL, che dispone di un serbatoio di gas naturale liquefatto (GNL) di 60 metri cubi e di due erogatori, attualmente rifornisce i 15 camion IVECO Stralis NP 460 a GNL posseduti finora dalla “Campillo Palmera“, azienda che prevede nei prossimi anni di potenziarne l’impiego  nella propria flotta sostenibile. In tale prospettiva, sono previsti altri due stadi successivi di sviluppo dell’impianto: l’installazione di una pompa di gas naturale compresso (L-CNG) e nella terza fase, la realizzazione di un altro serbatoio aggiuntivo GNL e di un altro erogatore di GNL.

Oltre ai camion della Campillo Palmera, la stazione di servizio consentirà il rifornimento di altri veicoli alimentati a CNG, potenziando la rete di rifornimento di metano in Spagna. Molina de Segura è infatti una delle principali basi operative della logistica e dei trasporti in Spagna, una vera e propria “città dei trasporti” che conta 29 società di logistica e 164 società di trasporto, nonché concessionarie delle principali marche di veicoli pesanti.

Fonte: Endesa