EDF Trading e JERA e uniscono le forze nel trading del GNL

0

La compagnia energetica giapponese JERA e la francese EDF Trading Limited (EDFT) hanno firmato accordi vincolanti per formare una nuova joint venture per ottimizzare le loro attività di trading di GNL in una nuova compagnia mista denominata JERA Trading (JERAT).

Con la domanda di GNL in Giappone divenuta sempre più variabile e difficile da prevedere e la dilagante diffusione delle nuove attività di liquefazione del GNL in corso negli Stati Uniti, l’Europa è diventata un mercato di bilanciamento chiave per l’eccesso di GNL globale. Di conseguenza, JERA ed EDFT hanno ritenuto che vi sia spazio significativo per ottimizzare le loro attività nel comparto del GNL su base globale, predisponendo un mercato più liquido e capace di cogliere, nel tempo, le opportunità offerte dai differenziali di prezzo registrati per il GNL in Asia.

Le due società fonderanno le loro attività relative al GNL nella JERAT, che diventerà il centro di gestione esclusivo del GNL per JERA ed EDF S.A e cambierà la sua ragione sociale da JERA Trading a “JERA Global Markets”. L’accordo per un mercato più flessibile incontra anche le esigenze dei consumi small scale di GNL, dove prevalgono le contrattazioni spot.

JERA (con una quota del 66,67% del capitale JERAT) e EDFT (con il 33,33% delle azioni) avranno una responsabilità comune e il controllo congiunto della gestione del nuovo e ampliato business, nominando ciascuno uno dei 2 Direttori esecutivi previsti, mentre l’Amministratore Delegato sarà nominato da JERA. La transazione, che è soggetta alle consuete approvazioni normative, dovrebbe essere completata entro l’inizio del 2019.

Secondo le dichiarazioni del partner giapponese “Il GNL rimane un carburante strategicamente importante per JERA e EDF e questo accordo porterà maggiore flessibilità e scalabilità per entrambi i partner senza intaccare le rispettive attività delle due compagnie”.

Nell’ambito di questa operazione, EDF Trading North America, uno dei principali distributori di energia nella regione, sarà responsabile della fornitura di elettricità e gas naturale per soddisfare i requisiti di capacità di JERA presso il terminale di liquefazione di Freeport.

Fondata nel 2015, JERA è una joint venture paritetica tra le due importanti società elettriche giapponesi TEPCO Fuel & Power Incorporated e Chubu Electric Power Company, e rappresenta uno dei maggiori acquirenti mondiali di GNL.

Fonte EDF Trading Limited