CLICCARE SULL’ICONA “+”
PER VISUALIZZARE PROFILO E CONTATTI

MAIN SUPPORTER

IVECO

Via Puglia 35 – 10156 Torino
T. +39 011 0072111
Mail: contactus@iveco.com
Web: www.iveco.com

Iveco è un’azienda leader nella produzione di veicoli commerciali e industriali a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industriali, leggeri, medi e pesanti. I veicoli adottano le più moderne tecnologie motoristiche, applicate a una gamma completa di motori diesel e alimentazioni alternative. Tra queste ricordiamo il metano (CNG), i bio-combustibili e le tecnologie ibride e la propulsione elettrica.

SPONSOR GOLD

BERNARDINI S.r.l.

Via Galileo Galilei 35,  48018 Faenza (RA)
T. +39 0546-626711
F. +39 0546-626741
Mail: info@bernardininet.com
Web: www.bernardininet.com

Un know-how di 40 anni nelle stazioni di rifornimento

BRN BERNARDINI, oggi parte del gruppo CEDEM e BASSO COSTRUZIONI, è conosciuta per il suo know-how, efficienza e serietà nella realizzazione di stazioni di rifornimento di METANO LIQUIDO (GNL), METANO COMPRESSO (GNC) e GPL

La caratteristica dell’azienda è la progettazione, costruzione e manutenzione di stazioni di servizio in Italia ed all’estero. E’ leader per soluzioni di elevata qualità e affidabilità.

Il focus è nei carburanti a basso impatto ambientale (GNL/GNC/GPL).

BRN BERNARDINI ha recentemente inaugurato a BREMBATE (BG) la prima TRUCK STATION ITALIANA (di proprietà PE.TRA.) con due erogatori di GNL, serbatoio di stoccaggio Mc. 100 nonché 5 erogatori DIESEL Alta Portata tutti con AD BLUE.

Spirito ingegneristico, affidabilità, ricerca e passione per le ecotecnologie sono i punti di forza di BRN BERNARDINI in grado oggi, con le potenzialità di un gruppo CEDEM e BASSO COSTRUZIONE, di proporsi con i propri duecento dipendenti per realizzazioni “chiavi in mano” su tutto il centro/nord Italia.

HIGAS

Via III Novembre, 8 57123 Livorno (LI)
T. +39 050.316611
F. +39 050.988526
Mail: info@higas.it

La società, costituita nel luglio 2014, nasce con lo scopo di progettare, realizzare ed esercire un deposito costiero di GNL in Sardegna. HIGAS S.r.l. è costituita dall’unione di 3 aziende che vantano consolidate esperienze nella progettazione, trasporto, gestione e distribuzione di liquidi criogenici e sostanze pericolose, quali sono GAS AND HEAT leader nella progettazione, fornitura ed installazione di impianti del carico per navi gasiere destinate al trasporto marittimo di GPL, etilene e GNL; CPL Concordia gruppo cooperativo

che si occupa di approvvigionamento, distribuzione, vendita e contabilizzazione di gas ed elettricità, compresa la produzione mediante impianti rinnovabili; Stolt-Nielsen è leader globale per il trasporto navale, multimodale e stoccaggio di prodotti chimici liquidi.

STOLT - NIELSEN

Via III Novembre, 8 57123 Livorno (LI)
T. +39 050.316611
F. +39 050.988526
Mail: info@higas.it

Da ottobre 2015 si è aggiunto nella compagine societaria di HIGAS srl un player internazionale che ha reso il progetto ancor più reale e concreto. Quotata alla borsa di Oslo con una capitalizzazione pari a 1.6 miliardi di dollari, Stolt-Nielsen è leader globale per il trasporto e stoccaggio di prodotti chimici liquidi.  Con 40 Sedi in 26 Nazioni e con più di 5.100 impiegati nel mondo, ha al suo attivo 150 navi chimichiere e 20 terminali di stoccaggio.

Stolt-Nielsen è entrata in Higas con un 10%, aumentando poi il suo capitale a Ottobre 2017, fino a detenere il 66.6%

 

SIAD S.p.A.

Via S. Bernardino 92, 24126 Bergamo
T. +39 035 328 111
Mail: siad@siad.eu
Web: www.thesiadgroup.com

Il Gruppo SIAD offre processi, impianti e prodotti nel settore del Biometano e del BioGNL e nel settore dei rigassificatori e depositi costieri quali: Upgrading del biogas con produzione di Biometano con purezza oltre il 99% e recupero della CO2 per uso industriale ed alimentare; Impianti di liquefazione BIO-GNL; smaltimento e riclico carboni attivi; analisi e certificazione della qualità dei gas; compressori e sistemi di ri-liquefazione Boil-off gas; tecnologie di inertizzazione a servizio di impianti di stoccaggio e pipeline GNL; impianti produzione on-site N2Plant ed ASU.

VANZETTI

Via dei Mestieri, 3 – Località Pedaggera, 12030 Cavallerleone (CN)
T. +39 0172 915811
F. +39 0172 915822
Mail: info@vanzettiengineering.com
Web: www.vanzettiengineering.com

Con una storia che ha inizio nel 1984, Vanzetti Engineering vanta una lunga esperienza come azienda attiva in tutto il mondo nel mercato della criogenia. Tutt’oggi continua a mantenere l’esclusiva in Italia come costruttore di sistemi di pompaggio per LNG/Bio-LNG per applicazioni industriali, per la trazione pesante, per applicazioni in campo navale e applicazioni per i gas industriali. L’impiego di gas naturale in campo industriale si traduce nella ricerca e nella produzione di tecnologie innovative per il trasferimento del LNG e del Bio-LNG attraverso pompe criogeniche centrifughe, alternative e sommerse.

Ad oggi il metano è il carburante più ecologico ed economico disponibile sul mercato, che permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale con un abbassamento del 25% di emissioni di C02 e del 50% di emissioni di ossidi di azoto nell’atmosfera. Inoltre, l’utilizzo di metano come carburante permette ai veicoli l’accessibilità alle aree urbane, garantisce una netta riduzione di emissioni di composti tossici e cancerogeni e un abbassamento del 50% delle emissioni acustiche.

SPONSOR

LATTE ARBOREA SOC. COOP. AGR. P.A.

Strada 14 Est Bis, 09092 Arborea (OR)

Mail: info@arborea.it
Web: www.terrediarborea.it

Latte Arborea nasce nel 1956 ed è la più importante azienda della Sardegna nel settore lattiero-caseario. Una grande realtà Cooperativa con 224 soci produttori conferenti solo latte vaccino prodotto in Sardegna. La Cooperativa gestisce e controlla tutte le fasi della filiera produttiva, dalla stalla ai prodotti realizzati nei tre stabilimenti moderni e tecnologicamente all’avanguardia, per un volume annuo di 243 milioni di litri di latte.

Arborea produce: Latte (vaccino e caprino) Fresco e UHT, Formaggi vaccini, pecorini e caprini, Yogurt, Provole, Mozzarella, Burro, Ricotte, Mascarpone

GRUPPO COMIT SRL

Divisione Regionale Sardegna – Via Pergolesi, 54 – Cagliari
Mail: gruppocomit@pec.it
Web: www.gruppocomit.eu

Il Gruppo COMIT nasce nel 2011 ma subito acquisisce società e brand con oltre 35 anni di esperienza nel settore Oil&gas . La sua Mission principale è promuovere lo sviluppo delle reti gas cittadine in Sardegna e la promozione del metano in Sardegna per autotrasporti, così da poter connettere le persone e le cose in modo sostenibile e intelligente, creando lo sviluppo di un futuro migliore . Ogni giorno costruiamo impianti ed infrastrutture progettate e realizzate grazie ai nostri collaboratori e collaboratrici. Il Gruppo COMIT è la prima struttura in Sardegna ad aver progettato e portato avanti una stazione di servizio con la predisposizione a GNL e GNC, una vera rivoluzione che assieme al Gruppo ISA stiamo trasformando da sogno in realtà Il Gruppo COMIT è fondatore della COMIT Energia Multiutility , azienda creata assieme all’AGECOS S.p.A e alla Tecnoproject srl per la partecipazione ai nuovi appalti del GNL in Sardegna. Attualmente la nostra struttura aderisce all’associazione GNLSardegna e ne sostiene le iniziative di promozione e di sviluppo su nuove tecnologie

SPECIAL SUPPORTER

ANIGAS

Via Giovanni da Procida 11 – 20149 Milano
T. +39 02 31 08 161
F. +39 02 31 37 36
Mail: info@anigas.it
Web: www.anigas.it

Anigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, rappresenta le imprese operanti nei settori del trasporto, dello stoccaggio, della rigassificazione di gas naturale liquefatto, della distribuzione, della vendita di gas naturale sul mercato finale e all’ingrosso, del trading e del gas metano per uso autotrazione. Anigas riunisce anche le Associazioni che operano nell’impiego del gas naturale nel trasporto e nello sviluppo del biometano.Le imprese associate sono circa 70, rappresentano oltre il 60% del mercato italiano del gas per quanto riguarda la vendita e distribuzione locale dello stesso, forniscono oltre 50 miliardi di metri cubi di gas all’anno e servono 13 milioni di clienti in tutta Italia.

ASSOCOSTIERI

Via di Vigna Murata 40 – 00143 Roma
T. +39 06 500 4658
F. +39 06 501 1697
Mail: assocostieri@assocostieri.it
Web: www.assocostieri.it

ASSOCOSTIERI rappresenta da oltre trent’anni la logistica energetica italiana. Tutela gli interessi dei titolari di depositi costieri, doganali, fiscali di oli minerali, prodotti chimici, GPL e biodiesel nelle sedi istituzionali, politiche e tecniche nazionali comunitarie ed internazionali competenti in materia di logistica energetica. All’Associazione aderiscono i terminali di rigassificazione di GNL ed i depositi “Small Scale”. L’attività dell’Associazione si esplica attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, tavoli di consultazione istituiti dalla Pubblica Amministrazione e organismi tecnici, audizioni istituzionali e politiche, relazioni ed eventi.

FEDERCHIMICA ASSOGASLIQUIDI

Largo Arenula 34, 00186 Roma
T. +39 06 06 54273 213/5
F. +39 06 54273 240
Mail: assogasliquidi@federchimica.it
Web: www.assogasliquidi.it

Assogasliquidi è l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione,le imprese titolari delle infrastrutture di approvvigionamento, nonché le impreseche costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. Collabora con Amministrazioni ed Enti pubblici nella migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa e orienta gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative e sulla loro pratica attuazione, promuove l’immagine del settore.