PATROCINI

I patrocini di istituzioni, enti e associazioni italiane e internazionali confermano la vocazione internazionale di ConferenzaGNL 2017 e la sua capacità di contribuire in modo concreto allo sviluppo del mercato degli usi diretti del GNL su scala euro-mediterranea.


GEF - PROFILO
Il Greek Energy Forum (GEF) è un think tank internazionale sull’energia che si occupa di promuovere il dialogo tra industria, istituzioni e mondo accademico per un futuro energetico sostenibile per la Grecia, del sud-est Europa e il Mediterraneo orientale.

Con le sue filiali a Londra, Bruxelles, Atene, Nicosia, Dubai e Washington DC, il Forum riunisce professionisti dell’energia che, con le loro conoscenze e competenze, contribuiscono ai dibattiti chiave per lo sviluppo dei mercati energetici regionali.

Il Forum è attivo nella pubblicazione di articoli e relazioni, così come nell’organizzazione di eventi in collaborazione con istituzioni europee (la Commissione Europea e il Parlamento Europeo), think tank internazionali (come il German Marshall Fund) e Università. La prossima pubblicazione “Verso lo sviluppo del mercato del gas regionale nel Sud-Est Europa” illustrerà lo status quo dei principali mercati del gas nella regione, così come l’impatto delle dinamiche globali dell’energia (petrolio e GNL) sui mercati regionali del gas nel Sud Europa.

OME - PROFILO
Creato nel 1988, l’Osservatorio Mediterraneo per l’Energia (OME) è un’associazione senza scopo di lucro che raccoglie le più importanti aziende energetiche operanti nell’area mediterranea.
Da oltre 25 anni l’impegno di OME è la promozione del dibattito sull’energia al fine di rafforzare la cooperazione regionale e favorire lo sviluppo socio-economico.
In qualità di unica organizzazione che si occupa di analisi trasversali delle questioni energetiche a livello trans-regionale, OME contribuisce a una migliore comprensione del contesto economico e mira a rafforzare la visibilità del settore energetico nel Mediterraneo anche attraverso all’organizzazione di conferenze e workshop di alto livello su vari temi legati al settore dell’energia.
OME è la voce del settore energetico nel Mediterraneo e l’ambito in cui un dialogo informato sostiene una visione comune delle prospettive energetiche regionali. Supportato da un gruppo di esperti, OME rende l’energia uno strumento di integrazione regionale. La partecipazione attiva dei soci, un team dedicato di esperti e una lunga esperienza in tutti i settori dell’energia costituiscono le caratteristiche distintive di Ome.

SGMF - PROFILO
L’SGMF (Society for Gas as a Marine Fuel ) è una nuova organizzazione non governativa (ONG), istituita per promuovere la sicurezza e le best practice di settore per l’uso del gas come un combustibile per uso marittimo.
SGMF ha diversi gruppi di lavoro e di un comitato tecnico che definiscono indicazioni (Linee guida e checklist) per l’industria. La società ha prodotto quattro pubblicazioni ISBN negli ultimi due anni e ha più di 100 membri internazionali che vanno dalle major petrolifere alle autorità portuali, dai fornitori di carburante fino ai produttori di apparecchiature e società di classificazione.

CIG - PROFILO
Il Comitato Italiano Gas (in forma abbreviata CIG) è una associazione di diritto privato dotata di Personalità Giuridica, senza fine di lucro, con sede in Milano, i cui scopi sono lo studio dei problemi scientifici e tecnici e la redazione di documenti normativi tecnici per il settore dei gas combustibili, così come definiti nella norma tecnica EN 437 (Ia famiglia: gas manifatturati; IIa famiglia: gas naturali; IIIa famiglia: gas di petrolio liquefatto) ed inerenti la produzione e la commercializzazione, la rigassificazione, il trasporto, il trattamento e lo stoccaggio, la distribuzione, l’odorizzazione e la telemisura e telegestione del gas natura-le; la produzione, l’odorizzazione e la distribuzione del GPL e delle sue miscele, a mezzo di reti, bombole e serbatoi; la misura e la qualità del gas; il biometano/biogas ottenuto a partire da fonti rinnovabili aventi caratteristiche e condizioni di utilizzo idonee per il trasporto e la distribuzione; l’utilizzazione dei gas combustibili per autotrazione; l’utilizzazione del GNL quale combustibile e carburante, la fabbricazione e l’installazione di apparecchi e attrezzature (inclusi gruppi di misura e loro accessori, riduzione, regolazione, controllo, manutenzione e sicurezza) e la realizzazione di impianti destinati allo stoccaggio, al trasporto, alla distribuzione e all’utilizzazione dei gas combustibili per usi industriali e civili; la valutazione della conformità degli impianti, degli apparecchi e delle attrezzature di cui sopra alle norme tecniche; il tutto nell’osservanza delle specifiche disposizioni di legge e regolamentari, anche per quanto relativo agli aspetti di carattere ambientale e di efficienza energetica.

FREIGHT LEADERS COUNCIL - PROFILO
Il Freight Leaders Council – già Freight Leaders Club – è una libera associazione privata e apartitica fondata nel 1991 a Milano che riunisce aziende leader della filiera logistica (produttori, caricatori, operatori, trasportatori, gestori di infrastrutture) per tutte le modalità di movimentazione possibili: strada, ferrovia, aria e mare, con lo scopo di formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività della logistica sostenibile.

FEDERCHIMICA- ASSOGASLIQUIDI -PROFILO
Assogasliquidi è l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. Collabora con Amministrazioni ed Enti pubblici nella migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa e orienta gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative e sulla loro pratica attuazione, promuove l’immagine del settore.

ASSOLOGISTICA-PROFILO

Assologistica è l’Associazione nazionale delle imprese logistiche, dei magazzini generali e frigoriferi, dei terminal operator portuali, interportuali e aeroportuali.
Scopo principale dell’Associazione è di promuovere e tutelare sia in Italia, sia all’estero l’ef?cacia e la qualità delle imprese aderenti, nonché l’immagine del sistema logistico nazionale nel suo complesso.
La peculiarità di Assologistica è infatti costituita dall’incontro tra i gestori delle infrastrutture per la logistica e gli operatori terzisti che le utilizzano.
Il complesso momento che il settore della logistica sta attraversando, induce a esaminare con estrema attenzione tutti gli scenari possibili e a monitorare con continuità l’evolversi della situazione sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
In tale ottica si è ormai affermata l’esigenza improcrastinabile di formazioni associative compatte e omogenee, al ?ne di non vani?care gli sforzi compiuti dalle imprese del settore.
Una forte rappresentanza di categoria evita, da un lato, l’insorgere di atteggiamenti contradditori e, dall’altro, la possibilità di interventi concreti, positivi e costruttivi nei confronti delle Istituzioni, del Governo, della Pubblica Amministrazione, delle Parti sociali e di tutto il mondo imprenditoriale.
Assologistica ha costituito un centro culturale, Assologistica Cultura e Formazione, il quale organizza corsi di formazione per personale dei settori della logistica e della Supply Chain, Workshop, convegni ed eventi a tema.
Per tutti questi motivi è importante, per chi opera nel mondo della logistica, valutare l’opportunità di aderire ad ASSOLOGISTICA.

CIB - PROFILO
Il CIB – Consorzio Italiano Biogas, con più di settecento soci, è la prima aggregazione volontaria, attiva a livello nazionale, che rappresenta aziende agricole produttrici di biogas da fonti rinnovabili, le aziende fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, Soci del CIB sono anche Enti ed Istituzioni che contribuiscono alla diffusione e promozione della tecnologia della digestione anaerobica. Il CIB ha elaborato il modello del Biogasfattobene®.

AIGET - PROFILO
AIGET – Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader ha lo scopo di promuovere tutte le iniziative che, nel campo economico, finanziario,
tecnico e scientifico, possano giovare al settore energetico italiano ed alla sua liberalizzazione e competitività.

ANITA

NGV ITALY

UNIONE INTERPORTI RIUNITI - PROFILO


INTERNATIONAL PROPELLERS CLUBS

PARLIAMENTARY ASSEMBLY OF THE MEDITERRANEAN

 

REF-E