Con SCAT il GNL anche in Umbria

0

 E’ stato inaugurato mercoledì 3 ottobre il primo distributore di GNL per camion dell’Umbria, dotato anche del servizio di CNG per le automobili. Situato nei pressi di Magione (PG), è stato realizzato su iniziativa della SCAT, società di distribuzione carburanti di Reggio Emila, presso un proprio impianto già attivo.

L’impianto dispone di un serbatoio criogenico da 80 metri cubi modificato,  più basso e più largo, rispetto allo standard per questo volume, per tenere conto delle prescrizioni paesaggistiche richieste dalle autorità locali competenti e dal Comune di Magione. La struttura è stata realizzata dalla Ham Italia mentre il GNL è approvvigionato dalla Liquigas.

Oltre che primo impianto a GNL dell’Umbria, questo è anche il primo della SCAT e costituisce, come ha dichiarato il presidente della Società Andrea Salsi, un naturale completamento dell’impegno nel metano per autotrazione, considerata l’importanza dell’alimentazione a metano per la società, che dispone già di 20 impianti CNG nell’ambito della propria rete di 70 stazioni di servizio. SCAT ha altre due stazioni a GNL  in fase di autorizzazione, uno in Emilia Romagna e un altro in Lombardia.

Alla cerimonia ha partecipato anche Franco Fenoglio, Presidente di Italscania, che ha sottolineato l’impegno della società nell’innovazione tecnologica per la riduzione dell’impatto ambientale, con investimenti annuali pari al 7% del fatturato di 12 miliardi nel 2017. La nuova motrice Scania da 410 CV a GNL, presente nell’impianto, dove è stata anche svolta una dimostrazione di rifornimento, ne è la prova. Fenoglio ha ricordato come il parco italiano dei camion sia il più vecchio d’Europa (13 anni contro i 7 della media europea) e ha quindi sollecitato un’azione governativa per lo svecchiamento, considerato che ancora circolano modelli Euro 1, 2 e 3.

Aldo Bernardini di Ham Italia, dopo aver ricordato il ruolo di pioniere della Società nel settore del GNL in Spagna ed in Italia, e la realizzazione ad oggi di circa la metà degli impianti in funzione, ha quantificato in oltre 1.200 i camion a GNL circolanti sulle strade nazionali (1000 immatricolati in Italia e 200 all’estero); a tanto assommano infatti le tessere d’acquisto gestite da Ham.

La nuova stazione di servizio GNL, colorata TotalErg, si trova nei pressi dell’uscita Magione del raccordo autostradale 6 Bettolle-Perugia, in via Frà Filippo Longo, località Bacanella.

Fonte: ConferenzaGNL