Bunker GNL quinquennale Eesti Gaas per il traghetto Megastar

0

In Estonia, la compagnia nazionale del gas Eesti Gaas ha firmato un accordo quinquennale con la società di navigazione estone Tallink Grupp, per fornire servizi di bunkeraggio di GNL alla nave traghetto Megastar che la compagnia impiega stabilmente sulla rotta tra Helsinki e Tallinn.

La Ro-Pax Megastar, nave di ultima generazione dual fuel (GNL/Diesel) costruita dal cantiere navale Meyer Turku, è entrata a far parte della flotta del Gruppo Tallink nel gennaio 2017: lunga 212 metri e capace di trasportare 2.800 passeggeri, ha comportato un investimento di $ 230 milioni, beneficiando di un aiuto finanziario dalla UE (attraverso la Connecting Europe Facility – CEF) di 4,8 milioni di euro.

Nel 2017, le operazioni di bunkeraggio alla Megastar hanno richiesto l’impiego di 675 autobotti per un ammontare di 12.312 tonnellate di GNL (169,5 GWh). Le operazioni di bunkering  sono effettuate presso il terminal D di Vanasadam nel porto di Tallin, da camion a nave, utilizzando da due a quattro rimorchi a notte a seconda delle necessità della nave.

Janek Stalmeister, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tallink “Eesti Gaas è un partner fidato e la nostra cooperazione in corso da oltre un anno ha dimostrato che la sua offerta di GNL è affidabile e di buona qualità, quindi, abbiamo deciso aumentare le quantità di GNL fornite da Eesti Gaas rispetto allo scorso anno

Fonte: Eesti Gaas
Leggi originale: http://www.gaas.ee/en/eesti-gaas-will-supply-megastar-vessel-with-lng-during-the-following-five-years/