A Brescia la prima stazione GNL di Axegaz in Italia

0

Sarà inaugurata il prossimo 16 settembre, all’interno dell’Autoparco Brescia Est la prima stazione di servizio GNL – CNG della società francese Axegaz, specializzata nel settore del metano liquido di piccola taglia. Un secondo impianto è previsto nel torinese nella prima metà del 2018.

La Società, partecipata al 41% dai dirigenti e da EnerGNL (22%, investitori privati), da Gravitation (13%, holding specializzata in attività energetiche), da Energipole (13%) e da 123Venture (11%, società indipendente d’investimenti) è impegnata con la GCA Services Group nel Progetto LNG Motion nell’ambito del CEF (Facility Connecting Europe Facility).
Il Progetto prevede lo sviluppo di una rete di distribuzione costituita da 42 stazioni di servizio pubblico GNL – CNG in 9 paesi europei e l’acquisizione di una flotta di almeno 200 veicoli con un finanziamento di oltre 60 milioni di euro.

L’italiano Alfonso Morriello, presidente di Axegas, nell’annunciare la prossima apertura, ha illustrato la scelta di Brescia: “L’Autoparco si trova lungo un asse molto importante per i flussi di merci Est-Ovest, quindi va da se che lì venga distribuito il GNL che è particolarmente adatto alle lunghe percorrenze”.