Anche CIG e Freight Leaders Council patrocinano ConferenzaGNL-ExpoGNL 2017

0

Si amplia il parterre di patrocinatori nazionali e internazionali di ConferenzaGNL-ExpoGNL 2017 con l’adesione del CIG (Comitato Italiano Gas) e del Freight Leaders Council.

Il CIG è l’organo nazionale di regolazione tecnica del settore dei gas combustibili, molto impegnato negli ultimi anni – in costante raccordo con gli analoghi istituti europei – per normare e standardizzare le tecnologie degli usi diretti del gas naturale liquefatto e della produzione e immissione in rete di biometano – bioGNL, a supporto della legislazione nazionale e della regolazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico.

CIG e ConferenzaGNL hanno già collaborato lo scorso anno in occasione del Forum UNI-CIG, dove sono stati affrontati vari temi legati al GNL. La conferma della partnership è per ConferenzaGNL un elemento di grande valore perché il CIG costituisce un importante punto di raccordo fra le diverse attività industriali, professionali e artigianali di filiera da un lato e la Pubblica Amministrazione dall’altro.

Sul fronte logistico, grande rilevanza ha il patrocino del Freight Leaders Council, associazione che dal 1991 riunisce aziende leader della filiera della logistica: produttori, caricatori, operatori, trasportatori, gestori di infrastrutture per tutte le modalità di movimentazione possibili: strada, ferrovia, aria e mare, con lo scopo di formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività della logistica sostenibile.

Il sostegno è ben espresso dal suo presidente Alberto Malvestio: “La nostra associazione, è molto impegnata a sostegno della sostenibilità del trasporto delle merci e dei passeggeri. Occorre agire con rapidità per invertire il trend delle emissioni nocive. La logistica deve seguire immediatamente la strada della sostenibilità riducendo i consumi e passando a combustibili alternativi. L’uso del GNL per i trasporti pesanti è una possibilità a portata di mano, ma serve l’impegno politico e istituzionale per accompagnare questa trasformazione su tutto il territorio nazionale”. Per queste ragioni “siamo molto contenti di concedere il patrocinio del Freight Leaders Council a ConferenzaGNL-ExpoGNL, il duplice evento dedicato agli usi del GNL, in programma a Napoli il 10-11 maggio 2017”