Accordo Kvarken Link e Rauma Marine Constructions per traghetto a GNL

0

La compagnia finlandese di costruzioni navali Rauma Marine Constructions (RMC) e la compagnia di navigazione Kvarken Link hanno annunciato una lettera di intenti riguardante la costruzione di un nuovo traghetto Ro-Pax a basso impatto ambientale.

Il dispositivo di propulsione sarà un sistema ibrido con la combinazione a doppio combustibile (GNL/biogas e diesel/SCR) e batterie elettriche, con il gas naturale liquefatto (GNL) quale principale fonte di alimentazione.

Con una disponibilità di carico di 1.500 metri lineari per i camion e capace di ospitare circa 800 passeggeri, il traghetto per auto e passeggeri opererà tra la città finlandese di Vaasa e la città svedese di Umeå. Sarà provvisto della classe rompighiaccio 1A Super, al fine di garantire la navigazione nelle più difficili condizioni di gelo nella regione di Kvarken (braccio di mare corrispondente alla parte più stretta del Golfo di Botnia).

L’ordine della nave, del valore di circa 120 milioni di euro, avrà un effetto sull’occupazione per un totale di circa 800 uomini/anno e la consegna avverrà il 30 aprile 2021.

Kvarken Link è di proprietà della città di Umeå e della città di Vaasa, che entrambe partecipano alle relative garanzie di finanziamento.

Fonte: Rauma Marine Constructions (RMC)