33 motori dual fuel Wärtsilä per la cinese Cosco Shipping

0

La compagnia finlandese Wärtsilä ha annunciato di aver ricevuto ordinativi per un totale di 33 suoi motori marini Wärtsilä 20 a doppia alimentazione (Gasoil-Diesel/GNL) che saranno impiegati in tre grandi progetti di costruzione navale relativi a 11 nuove navi che saranno fabbricate presso i cantieri navali di proprietà della China Shipbuilding Industry Corporation (CSIC).

Gli ordini, che sono stati prenotati nel giugno scorso, sono stati negoziati con Wärtsilä Qiyao Diesel Company, la joint venture costituita da Wärtsilä con il Shanghai Marine Diesel Engine Research Institute.

I contratti riguardano tre motori Wärtsilä 20 per quattro Very Large Crude Carrier in costruzione presso il cantiere navale CSIC di Dalian Shipbuilding Industry Corporation (DSIC) per la Cina COSCO Shipping Energy; tre motori per ciascuna di tre petroliere Suezmax in costruzione al DSIC per la Cina COSCO Shipping Energy; e tre motori per ciascuna delle quattro Large Ore Carrier in costruzione presso il cantiere di Tianjin Xingang di CSIC per COSCO Shipping Bulk.

L’elevata potenza, l’efficienza e la flessibilità offrono vantaggi reali che sono di fondamentale importanza per ridurre i costi operativi e rispettare la legislazione ambientale. Siamo lieti di collaborare nuovamente con China COSCO Shipping, una società con la quale abbiamo intrattenuto un lungo rapporto. Ci congratuliamo inoltre con i nostri colleghi di WQDC e SMDERI per il loro duro lavoro nel negoziare con successo questi contratti “, ha commentato Janne Klemola, Product Director di Wärtsilä Marine Solutions.

“I proprietari sono oggi più che mai alla ricerca del miglior valore per il loro investimento e flessibilità. Siamo convinti che per tali richieste tutto ciò sia rappresentato dal nuovo motore Wärtsilä 20. Anche l’eccellente supporto di Wärtsilä, sia locale che globale, è molto apprezzato “, ha affermato Wang Minghao di COSCO Shipping Bulk.

La fornitura di  Wärtsilä includerà i gruppi elettrogeni ausiliari completi e tutte le prestazioni ingegneristiche a la consegna delle apparecchiature inizierà nel 2019.

Il motore Wärtsilä 20 aggiornato è stato lanciato sul mercato a dicembre 2017 come versione più potente del ben consolidato e robusto motore diesel Wärtsilä 20, con una cilindrata superiore a 220 kW / cilindro e con la possibilità di conversione Wärtsilä 20DF .

Gli ordini finora ricevuti ammontano finora a  53 unità e la prima consegne sono state fatte nel maggio 2018 come dotazione di un motore ausiliario per un traghetto ROPAX. La nuova famiglia di motori Wärtsilä 20 copre una gamma di potenza che va da 700 kW a 1980 kW nelle configurazioni da 4 a 9 cilindri in linea, con velocità nominali di 900, 1000 e 1200 giri/min. Il motore è disponibile per un’ampia gamma di applicazioni marine, come motore di propulsione meccanica  principale, per il gruppo elettrogeno principale e il gruppo elettrogeno ausiliario.

Fonte:  Wärtsilä