Parlano i protagonisti | TotalEnergies

4 Ott 2021 - ConferenzaGNL

Parlano i protagonisti | TotalEnergies

Abbiamo intervistato Gianluca Pompa – Mobility & New Energies Manager TotalEnergies, in vista della sesta edizione della Conferenza Internazionale ed Expo di ConferenzaGNL® in programma a BolognaFiere, dal 6 all’8 ottobre.

Qual è la strategia di sviluppo futura di TotalEnergies come compagnia multi-energetica?

TotalEnergies ha avviato da pioniere la propria strategia di riduzione dell’intensità media di carbonio  già nel 2015, ottenendo una diminuzione del 6%. La Compagnia ha tre obiettivi importanti entro il 2050: emissioni zero nelle operazioni globali, quota zero in tutta la produzione e riduzione del 60% o più dell’intensità media di carbonio emessa dai prodotti energetici utilizzati in tutto il mondo dai Clienti (meno di 27,5 g CO2/MJ).

A Bologna, per ConferenzaGNL, TotalEnergies Marketing Italia si presenta con un importante partner, Blu Way. Qual è l’obiettivo di questa collaborazione?

Le due Aziende hanno inaugurato l’inizio della distribuzione di biometano liquefatto sulle stazioni del circuito Blu, dopo l’avviamento dell’impianto di Bio Industria in provincia di Brescia nel quale il biometano viene prodotto in esclusiva per TotalEnergies. Il progetto congiunto contribuisce sensibilmente alla riduzione dell’intensità media di carbonio emessa dai prodotti energetici utilizzati. Secondo uno studio realizzato da Freight Leaders Council si stima che la riduzione di emissioni di CO2 su un mezzo alimentato a biometano liquefatto, rispetto ad un Euro VI Diesel, arriva fino all’80%.

Biometano liquefatto: quali sono i vantaggi in termini di economia circolare?

Il biometano liquefatto viene realizzato grazie al processo di recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli, risorse preziose per produrre in modo sostenibile energia rinnovabile e biocarburante di nuova generazione. Dalla digestione anaerobica si ottengono due prodotti per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile: fertilizzanti bio e un digestato liquido di alta qualità. Utilizzato sui campi, invece del tradizionale liquame, minimizza lo spandimento e ne riduce l’impatto ambientale.

Gianluca Pompa – Mobility & New Energies Manager

Tag:, , ,