Parlano i protagonisti | Ecospray

15 Set 2021 - ConferenzaGNL

Parlano i protagonisti | Ecospray

Abbiamo intervistato Giorgio Copelli, Direttore Industry & Renewables Ecospray, in vista della sesta edizione della Conferenza Internazionale ed Expo di ConferenzaGNL® in programma a BolognaFiere, dal 6 all’8 ottobre prossimi.

Quali sono le novità e gli ultimi sviluppi in Ecospray?

Ecospray ha siglato un accordo per il lancio di un progetto per la produzione di BIO-GNL su larga scala con Ruhe Agrar, una delle più importanti aziende agricole tedesche, leader nella produzione di energia sostenibile. In questo modo le tecnologie di liquefazione italiane vengono esportate nel paese che conta il maggior numero di impianti di biogas al mondo, la Germania. Questo progetto renderà la migrazione degli impianti di biogas da elettrico a bio-combustibile economicamente sostenibile, risolvendo una problematica ricorrente in Germania, Italia e molti altri paesi dell’UE.

Cosa sta facendo Ecospray considerando gli obiettivi del Fit for 55?

Il recente accordo con Ruhe Agrar non solo garantisce ad Ecospray la distribuzione della propria tecnologia su uno dei territori più produttivi di biogas, ma anche di contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi UE “Fit For 55”, che prevedono la riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030. Grazie a questa tecnologia sarà possibile dotare gli impianti di biogas agricoli di moduli in grado di generare carburante per il trasporto su strada. Il BIO-GNL prodotto potrà essere usato direttamente o miscelato al GNL ottenuto dal gas naturale convenzionale, con emissioni significativamente inferiori rispetto al gasolio.

Quali sono le altre soluzioni per favorire l’economia circolare?

Oltre ai sistemi per valorizzare il biometano, un altro esempio di economia circolare sono i sistemi per valorizzare il gas povero delle discariche esauste. Nell’ottica della riduzione dell’impiego di combustibili fossili e nell’ambito di una strategia carbon neutral, i nostri sistemi Lean gas To Power trasformano i rifiuti in risorsa valorizzando il metano a bassa concentrazione per produrre calore e energia.

Immagine in evidenza: Novi Ligure – Discarica gestita da SRT S.p.A Biogas upgrading + liquefazione biometano & storage
Immagine in chiusura: : I team di Ecospray e Ruhe Agrar alla firma dell’accordo per la produzione di BIO-GNL su larga scala.

Tag:, , ,