GNL e bioGNL di Gasum per la Guardia Costiera finlandese

17 Set 2021 - ConferenzaGNL

GNL e bioGNL di Gasum per la Guardia Costiera finlandese

La società energetica Gasum, attiva in Finlandia, Svezia, Norvegia e Germania, leader nel settore del metano liquido, ha vinto lo scorso agosto la gara competitiva organizzata dalla centrale di acquisto del governo finlandese per la fornitura di GNL e bioGNL all’Agenzia dei trasporti e alla Guardia costiera per il 2021- 2022. L’accordo quadro ha un’opzione aggiuntiva di due anni.

La nostra collaborazione ben funzionante con Gasum continuerà. La nostra procedura di gara competitiva ha contribuito a raggiungere un accordo quadro che funziona bene in questo mercato in via di sviluppo, tenendo conto delle esigenze dei fornitori e dei clienti. L’accordo quadro consente alle organizzazioni governative di rifornirsi di GNL con un elevato livello di sicurezza dell’approvvigionamento. Il GNL è un carburante migliore del petrolio per il clima e questo accordo quadro consente ai clienti di acquistare anche la versione bio del GNL“, ha dichiarato Pasi Tainio, manager della Hansel Ltd., compagnia responsabile della gara d’appalto.

Abbiamo fornito GNL all’Agenzia finlandese per le infrastrutture di trasporto e alla Guardia di frontiera finlandese durante il precedente periodo di accordo. Il trasporto marittimo svolge un ruolo di primo piano nel cambiare rotta verso un domani più pulito. Il GNL è conforme a tutti i requisiti di emissione ed è altamente efficiente dal punto di vista energetico“, ha aggiunto Jacob Granqvist, Vicepresidente delle Operazioni Marittime di Gasum,

Il comunicato diffuso da Gasum ribadisce che il GNL è il carburante più pulito e soddisfa i requisiti attuali e futuri stabiliti dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO) e dall’UE. Il passaggio al metano liquido aiuta a eliminare completamente le emissioni di ossido di zolfo e particolato e a ridurre le emissioni di biossido di azoto dell’85%. L’uso del GNL riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 21% considerando il suo “ciclo di vita”. Il GNL svolgerà un ruolo importante in futuro nel trasporto marittimo e stradale pesante della regione del Mar Baltico.

Gasum è il principale produttore e fornitore di biogas, biometano e bioGNL in Finlandia e Svezia e di GNL nei paesi nordici con una propria rete di stazioni di servizio per i trasporti terrestri. 772 milioni di euro i ricavi del Gruppo nel 2020 con oltre 380 dipendenti.

Fonte: web

Tag:, ,