Progetti SOL e Air Liquide per produzione di bioGNL

22 Mar 2021 - ConferenzaGNL

Progetti SOL e Air Liquide per produzione di bioGNL

Tra fine febbraio e inizio aprile le società di produzione di gas tecnici SOL e Air Liquide, con altri partner, hanno annunciato l’avvio dei lavori per un impianto ciascuno di produzione di bioGNL. In Italia sono già in produzione due impianti: Cooperativa Speranza a Candiolo (TO) e Lucra 96 a Lodi, per una capacità produttiva poco superiore a 7000 mc di bioGNL, che utilizzano scarti agricoli.

L’impianto della SOL sfrutterà il biogas prodotto dalla discarica chiusa di Borgo Montello, Latina, di proprietà della milanese Greenthesis, attiva da 30 anni nel trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, industriali e dei fanghi sia civili che industriali.  

Daniele Forni, direttore commerciale del gruppo SOL, ha dichiarato: «Con questo accordo Sol potrà contribuire ulteriormente allo sviluppo di una mobilità sostenibile, incrementando l’impegno del gruppo a favore di un’industria con una carbon-footprint sempre minore».

Vincenzo Cimini, Amministratore Delegato di Greenthesis S.p.a., ha aggiunto: “In linea con il Piano Strategico di Gruppo volto all’efficientamento e all’innovazione della nostra filiera produttiva, l’impianto di trasformazione del biometano a Borgo Montello fa parte di un progetto che assume la connotazione strategica per il territorio e in linea con gli obiettivi sulla mobilità sostenibile indicati dall’Unione Europea per il 2030”.

Air Liquide, che opera attraverso le controllate Biomethane Green e Energia Verde Truccazzano in collaborazione con Cogeser Energia, multiutility di Melzo (Milano), è invece impegnata per un impianto che sorgerà nella stessa città e sarà parte di un’area di servizio per l’autotrasporto.

L’impianto liquefarà il biometano prodotto da scarti agricoli e liquami/letami zootecnici provenienti da aziende agricole ed allevamenti zootecnici di Truccazzano (Milano) e Fontanella, in provincia di Bergamo, aziende agricole locali e poco distanti (2,5 chilometri nel caso di Truccazzano e 35 km per Fontanella). “Con questo investimento – hanno spiegato le tre società – proseguiamo il nostro impegno sul fronte della sostenibilità e dell’economia circolare”.

Dei due impianti non è nota la capacità produttiva.

Fonte: MbnewsCogeserenergia

Tag:, , , ,