Primo bunker in mare della più grande portarinfuse a GNL

17 Feb 2021 - ConferenzaGNL

Primo bunker in mare della più grande portarinfuse a GNL

Alla fine di gennaio Peninsula Petroleum, operatore internazionale di servizi di bunkeraggio, in collaborazione con Petronas Marine, società integrata di petrolio e gas naturale della Malesia, ha svolto con successo la prima fornitura di GNL alla nave portarinfuse HL Green, del trasportatore internazionale H-Line Shipping nelle acque malesi. La HL Green è fornita con contratto di lungo termine dal noleggiatore globale Cosco.

Si è trattato del primo rifornimento di GNL della più grande nave portarinfuse del mondo (180 mila TPL, tonnellate di portata lorda) nel suo viaggio inaugurale. Il bunker, di 2.760 metri cubi, è stato effettuato dalla metaniera small scale Avenir Advantage, entrata in servizio recentemente nei mari del sud est asiatico. Avenir GNL è l’operatore globale della logistica del metano liquido proprietario con l’80%, insieme alle italiane Gas and Heat e CPL Concordia, del deposito costiero da 9.000 metri cubi di metano di prossima inaugurazione ad Oristano, nel centro della Sardegna.

John A. Bassadone, CEO di Peninsula, ha affermato che “questo è un traguardo fondamentale per Peninsula. Vorrei ringraziare personalmente H-Line e PETRONAS Marine per la loro continua fiducia in noi, poiché senza di loro questo accordo non sarebbe stato possibile. Siamo inoltre lieti che i principi di sostenibilità di Peninsula siano completamente allineati con PETRONAS Marine, H -Line e il loro noleggiatore POSCO. È un piacere essere parte di una spinta verso un cambiamento ambientale positivo, insieme a queste aziende altamente qualificate”.

Nacho De Miguel, che guida l’attività LNG di Peninsula, ha aggiunto “la consegna è avvenuta in modo sicuro ed è stata completata entro 20 ore, un tempo record per la quantità fornita, compreso il raffreddamento di un serbatoio di GNL. H-Line, PETRONAS Marine e la Penisola hanno continuato a dialogare regolarmente durante tutto il processo e non vediamo l’ora di lavorare di nuovo insieme sulle future consegne di bunker di GNL “.

Peninsula ha recentemente annunciato l’implementazione del suo bunkeraggio di GNL, attività di GNL su piccola scala e globale. Il gruppo sta lavorando a multiproprietà in punti strategici di bunkeraggio in tutto il mondo. Inoltre, Peninsula si impegna a sviluppare le proprie navi per il rifornimento di GNL ed è attualmente in trattativa con diversi armatori e cantieri navali per concretizzare il suo piano strategico per metano liquido.

Fonte: Peninsula Petroleum

Tag:, , , ,