Anche nei Grandi Laghi americani bunker di GNL

25 Feb 2021 - ConferenzaGNL

Anche nei Grandi Laghi americani bunker di GNL

Grazie alla collaborazione tra l’Autorità Portuale Hamilton-Oshawa (HOPA) canadese e la compagnia energetica statunitense REV LNG (Pennsylvania), per la prima volta una nave è stata rifornita di GNL sui Grandi Laghi americani (Lake Ontario). La nave rifornita è MV Damia Desgagnés, adibita al trasporto di asfalti,  che si è fermata nel porto di Hamilton-Oshawa per poi ripartire per Detroit.

Ian Hamilton, CEO dell’Autorità Portuale di Hamilton-Oshawa ha commentato: “Come fondatori del programma Green Marine, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per supportare le migliori prestazioni ambientali ai nostri clienti mantenendo HOPA in prima linea, lavorando in collaborazione con i partner canadesi e statunitensi del settore marino e dell’energia per accelerare l’adozione del GNL e stimolare ulteriori innovazioni nel settore dei combustibili.”

REV LNG, fornitore dei servizi di rifornimento del GNL con sede in Pennsylvania, ha guidato lo sviluppo commerciale e tecnico del progetto, provvedendo al trasporto del GNL e tutte le operazioni a terra.

Il GNL è stato fornito da Pivotal LNG, leader nella fornitura del carburante marino GNL negli Stati Uniti, proveniente  dall’impianto di liquefazione e stoccaggio di Towanda, situato nella contea di Bradford, in Pennsylvania, e gestito in collaborazione con REV LNG.

Siamo felicissimi di vedere che il nuovissimo impianto di Towanda sta già dimostrando il suo valore nella regione“, ha affermato Roger Williams, Vicepresidente attività  commerciale e sviluppo GNL di BHE GT&S, la società madre di Pivotal LNG . “Il GNL è una grande promessa per sostenere  gli obiettivi di riduzione delle emissioni del settore marittimo, considerata la vicinanza di Towanda ai Grandi Laghi“.

La compagnia navale Desgagnés, con sede a Quebec City, è stata tra i primi operatori dello shipping ad adottare il GNL nella sua flotta: cinque petroliere battenti bandiera canadese, tutte operanti nei Grandi Laghi, nel sistema St. Lawrence Seaway, nel Canada orientale e negli Stati Uniti, nonché nell’Artico canadese.

Fonte: Hamilton Oshawa Port Authority

Tag:, , , ,