Carnival procede con il GNL, ordinata la seconda nave classe Excel

22 Set 2020 - ConferenzaGNL

Carnival procede con il GNL, ordinata la seconda nave classe Excel

In coincidenza con il 50° anniversario della sua fondazione, Carnival Cruise Line ha ordinato una nuova nave classe Excel, con bandiera USA, alimentata a GNL che entrerà a far parte della sua flotta nel 2022.

La nave da crociera sarà una gemella della Mardi Gras, la prima della serie Excellence-Helios (Carnival –XL), la cui entrata in servizio, a seguito di un rinvio causato dalla pandemia Covid-19, è prevista il prossimo 6 febbraio 2021 a Port Canaveral, in Florida.

Il cantiere navale finlandese Meyer Turku si è aggiudicato i contratti di costruzione per entrambe le navi che saranno dotate di propulsione a GNL. Le caratteristiche tecniche delle due navi consistono in 344 metri di lunghezza e 42 di larghezza, una stazza lorda di 183.900 tonnellate capace di accogliere nei suoi 18 ponti e 2.640 cabine fino a 5.280 passeggeri e 1.745 uomini di equipaggio.   

La nuova gemella, denominata Carnival Celebration, salperà dal Porto di Miami, il principale porto d’ imbarco della compagnia, nel novembre 2022. Nelle prossime settimane saranno annunciati gli itinerari della Carnival Celebration mentre le vendite delle crodciere saranno aperte a partire da ottobre.

Il Gruppo armatoriale USA Carnival, che possiede tra l’altro anche Costa Crociere (bandiera italiana) e Aida (bandiera tedesca) è leader mondiale per navi da crociera a GNL in navigazione e in costruzione.

Fonte: Rivieramm.com

Tag:, , , ,