Golar Power e Galileo Technologies per mini GNL in Brasile

26 Ago 2020 - ConferenzaGNL

Golar Power e Galileo Technologies per mini GNL in Brasile

Golar Power e Galileo Technologies hanno firmato a San Paolo un accordo per accelerare la transizione energetica verso una filiera energetica più pulita e con minore impatto ambientale in Brasile mediante la sostituzione di gasolio, gas di petrolio liquefatto (GPL) e/o olio combustibile pesante (HFO) con il gas naturale liquefatto.

L’ambizioso obiettivo, che fa parte del programma nazionale Novo Mercado de Gás e considera il GNL una fonte energetica economica a basso impatto ambientale, mira tra l’altro a raggiungere uno standard ancora più ambientale con la produzione di bioGNL.

I primi passi della collaborazione tra le due compagnie riguardano due ordini di Golar Power alla Galileo per la fornitura di due mini liquefatori di gas naturale: il primo includerà due stazioni di produzione di GNL Cryobox ™, che, collegate a un impianto di trattamento del gas ZPTS ™, produrranno 30 tonnellate/giorno presso un giacimento di metano nello Stato di Bahia. Il secondo sistema verrà installato a San Paolo per catturare e liquefare il biometano proveniente da  discarica, che sarà dotato di una Cryobox Station capace di fornire fino a 15 tonnellate/giorno di bioGNL.

Con queste due soluzioni, Golar Power sfrutterà le risorse di gas del paese superando i limiti posti dall’infrastruttura della rete del gas del Brasile che conta soltanto 9.409 km di condotte. Soltanto il 5% dei comuni brasiliani è servito da gasdotti.

Grazie all’alleanza con Galileo, aggiungeremo bioGNL al nostro portafoglio, offrendo così ai consumatori alternative meno costose e più pulite rispetto ai carburanti convenzionali“, ha affermato Marcelo Rodrigues, Vice Presidente di Golar Power aggiungendo “che le soluzioni sviluppate da Galileo aiuteranno a soddisfare la crescita della domanda con flessibilità integrando progetti e tecnologie di GNL su piccola scala”.

Golar Power Ltd. è una joint venture paritetica tra Golar LNG Ltd. e Stonepeak Infrastructure Partners che mira a sviluppare, costruire e gestire soluzioni integrate di trasporto e downstream basate sul GNL  su piccola scala. Galileo Technologies è un’azienda argentina che dagli anni ottanta opera nel campo della produzione, trasporto e consumo di gas naturale, biometano e idrogeno.

Fonte: Galileo Technologies

Tag:, ,