Rimorchiatore dual fuel e pontone di stoccaggio GNL per la Panfido (VE)

29 Set 2018 - ConferenzaGNL

Rimorchiatore dual fuel e pontone di stoccaggio GNL per la Panfido (VE)

Nell’ambito di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Poseidon MED II, il gruppo spagnolo d’ingegneria e tecnologie SENER ha firmato un contratto con la compagnia marittima veneziana Rimorchiatori Riuniti Panfido & C.s.r.l per fornire l’ingegneria di base e assistenza tecnica per la costruzione di un rimorchiatore dual fuel (GNL e MDO) abbinato a un pontone non motorizzato, che opererà in Italia e nell’Adriatico.

L’unità è una combinazione tra un rimorchiatore destinato ad accompagnamento, soccorso, rifornimento e salvataggio – con propulsione Voith e una forza di tiro di 65 tonnellate – e un pontone dotato di una capacità di stoccaggio di 4.000 metri cubi di GNL e 1.000 metri cubi di diesel oil marino. I volumi dei rifornimenti delle prossime grandi navi da crociera sono previsti in circa 3.500 metri cubi di GNL.

SENER ha annunciato il nuovo contratto nel quadro dell’edizione 2018 della Gastech Conference and Exhibition, che si è tenuta a Barcellona dal 17 al 20 di Settembre scorso. Rimorchiatori Riuniti Panfido & C.s.r.l, con 138 anni di esperienza nei servizi marittimi, è uno dei proprietari più importanti di rimorchiatori e chiatte in Italia e in Europa.

Fonte: Sener

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,