Inaugurata la prima stazione Shell di GNL per camion in Belgio

29 Mag 2018 - ConferenzaGNL

Inaugurata la prima stazione Shell di GNL per camion in Belgio

Il 28 Maggio 2018, R.D. Shell ha inaugurato il suo primo impianto di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) in Belgio.

L’impianto, che è dotato di una capacità di 3.500 tonnellate di GNL e potrà rifornire fino a 150 camion ogni giorno, è ubicato presso la stazione di rifornimento di Herstal, comune francofono nella provincia di Liegi, nella Rue de Hermée 201, in prossimità del triangolo degli svincoli delle vicine E313 e E25, fulcro autostradale per il trasporto internazionale di merci su strada del paese.

Per la compagnia, che intende aprire ulteriori stazioni di GNL in Europa nei prossimi 12 mesi, si tratta del primo distributore in Belgio, mentre possiede già 7 stazioni di GNL nei Paesi Bassi (Rotterdam, Waalwijk, Amsterdam, Pijnacker, Waddinxveen, Eindhoven e Heerenveen).

Il GNL rappresenta un’opzione importante per le aziende di trasporto“, ha dichiarato Laurent Charlot, direttore commerciale di Shell Belgium. “Prevediamo che la domanda di GNL continuerà a crescere in sintonia con i produttori dei veicoli, clienti e responsabili delle politiche ambientali che promuovono l’uso del GNL come carburante per un trasporto più pulito e conveniente“.

La prima stazione di GNL/L-CNG in Belgio (Ndr.) è stata inaugurata a Kallo nel 2014 nell’ambito del progetto European Blue Corridors, a cui è seguita nell’ottobre dello stesso anno l’apertura della  stazione GNL di Veurne frutto di una collaborazione tra Mattheeuws Eric Transport e Fluxys.

Un’ulteriore impianto prefabbricato è stato avviato a Lokeren (solo GNL, con accesso ristretto) da Tankterminal (gruppo Begoos) alla fine del 2017, che è stato fornito dall’olandese LIQAL.

Infine, nel marzo 2018, la stessa LIQAL ha ottenuto un nuovo contratto per fornire una stazione di rifornimento prefabbricata di GNL alla società di trasporti belga Remitrans, vicino a Ninove.

Fonte SHELL GLOBAL

Tag:, , , , , , ,